WRC 2017: Sébastien Ogier al volante della Ford Fiesta
La pedina più importante del mercato piloti si è accasata. Sébastien Ogier, fresco vincitore del suo quarto titolo mondiale, ha deciso di accettare la nuova avventura con la Ford Fiesta WRC del Team M-Sport. Una decisione presa dopo aver avuto l’occasione di valutare anche la proposta Toyota, che rientra nel circus iridato con la nuova Yaris. Il talento francese ha avuto modo di testare entrambe le vetture e la scelta finale propone già un ricco assaggio di quello che sarà il potenziale della Fiesta 2017.
Ogier pronto alla nuova sfida: difendere il numero 1
Sarà una sensazione strana vedere il numero 1 sulle fiancate della Ford gestita dal Team M-Sport, dopo anni di dominio assoluto Volkswagen. La decisione di ritirarsi dalle competizione aveva messo a disposizione il miglior pilota quando tutti i layout delle restanti squadre erano già più o meno delineati. Una pedina così importante era però stata presa di mira da Toyota, ma Ogier aveva già lanciato commenti lusinghieri verso la struttura che fa capo al boss Malcon Wilson. I test effettuati su entrambe le vetture, in Galles con la Fiesta, ed in Spagna con la Yaris, hanno definitivamente chiarito i dubbi di Ogier. Co-pilota del campione di Gap sarà sempre Julien Ingrassia, mentre compagno di squadra sarà l’estone Ott Tanak, che in questa stagione ha dimostrato un potenziale in continua crescita.
Sébastien Ogier: “Non abbiamo molto tempo prima della partenza del Rally di Montecarlo e non abbiamo avuto tempo per provare a fondo la Ford Fiesta WRC, ma faremo del nostro meglio per essere pronti. Siamo consapevoli delle sfide, e posso vedere quanta fame ha Malcolm Wilson ed il suo team perchè vogliono il successo. Non vedo l’ora di lavorare con M-Sport, l’obiettivo sarà di tornare sul gradino più alto del podio!”
Malcom Wilson: “Andiamo al Rally di Montecarlo con il numero uno sulla porta della Ford Fiesta WRC. Questa e la più forte line-up di piloti che abbiamo avuto negli ultimi anni. Dire che siamo eccitati per la prossima stagione. Noi crediamo che di aver prodotto una vettura eccezionale, e siamo nella migliore posizione possibile in vista di questa nuova entusiasmante era. Abbiamo voluto lavorare con Sebastien e Julien, ed è fantastico averli nella nostra squadra. Abbiamo lavorato molto duramente per garantire loro, e credono che la Ford Fiesta WRC sia l’auto con cui si possono meglio difendere il campionato.”
Toyota si consola con Latvala
Per una squadra che lascia, ecco una che ritorna, dopo 16 anni di assenza dal WRC. Toyota rientra con la Yaris, e dopo aver corteggiato il Campione del Mondo in carica Ogier si porta a casa un altro pilota di altro livello. Sarà infatti Jari-Matti Latvala a completare la squadra, insieme al già annunciato Juho Hanninen. Un team dalle forti ambizioni, gestito dal quattro volte iridato Tommi Makinen. Grandi investimenti per rivivere i fasti di epoche d’oro in cui Celica e Corolla dominavano le scene del mondiale. Per Latvala si tratta di un ritorno, in quanto il finlandese aveva iniziato la sua carriere proprio con una Corolla GT nel 2001 ed aveva esordito con la stessa vettura nel mondiale due anni più tardi. Resta ancora da decidere il futuro di Andreas Mikkelsen, terzo pilota Volkswagen. Per il norvegese non è ancora stato trovato un sedile. Le Polo versione 2017 sono già pronte e testate, e potrebbero trovare un ripiego in qualche team privato, che potrebbe affidarle a Mikkelsen, terzo in classifica iridata al termine della stagione 2016.