WRC: al via il Rally di Svezia. Al comando Tidemand. Investito un fotografo
Il Mondiale Rally WRC approda sulle nevi svedesi per la seconda tappa in calendario e fin dalla prima giornata regala le prime emozioni, con la giusta dose di velocità, adrenalina, spettacolarità ed un pizzico di brivido con l’incidente che ha visto un fotografo investito dalla Ford Fiesta di Solowow durante lo Shakedown. Per il resto il Rally di Svezia rimane un classico del campionato, giunto alla sua 63esima edizione, altamente spettacolare per via del fondo delle speciali, in cui ghiaccio e neve diventano protagonisti assoluti. Abilità e coraggio sono le doti richieste ai piloti per affrontare le 21 speciali in programma, per un totale di 308 chilometri cronometrati, sui quali ovviamente la scuola rallystica nordica parte con un ampio margine di vantaggio. È il caso di Jari-Matti Latvala, finlandese, che proprio l’anno scorso si aggiudicò il rally, dando il primo segnale al Campione del Mondo in carica Sébastien Ogier, fresco vincitore del Rally di Monte-Carlo. Latvala in Svezia ha già collezionato in carriera tre successi ed è pronto nuovamente a dare battaglia al compagno di squadra. Poche le strategie di gara, con scelta obbligata per gli pneumatici chiodati, e tanto gas sulle speciali, dove su neve e ghiaccio si raggiungono punte velocistiche sempre maggiori, con medie prossime ai 120 Km/h
Shakedown ad Ogier con brivido – Apertura dai toni drammatici per la 63esima edizione del Rally di Svezia, dove protagonista in negativo è stato Michal Solowow, che con la sua Ford Fiesta RS WRC è uscito di strada durante lo Shakedown investendo un fotografo, regolarmente accreditato dalla FIA. Lo Shakedown ha subito un’interruzione di circa 40 minuti per permettere ad un’ambulanza di prestare i primi soccorsi all’uomo, rimasto cosciente, che fortunatamente non ha riportato gravi lesioni. Il fotografo è stato portato presso l’ospedale di Karlstad per ulteriori controlli ed è definito in condizioni stabili dagli organizzatori. Per la cronaca dell’evento sportivo bisogna invece riportare il primo affondo di Ogier, che si aggiudica lo Shakedown al quarto ed ultimo passaggio sui 4 chilometri della veloce prova di Råda, precedendo Robert Kubica e Mads Osteberg di 2 decimi.
Apertura con la Super Special Stage di Karlstad – Il rally entra nel vivo con la prima velocissima speciale in notturna a Karlstad. Sulla distanza di solo 1 chilometro e 900 metri non si possono ancora fare valutazioni o pronostici, e come spesso accade nelle cortissime speciali di apertura i margini al traguardo sono ridotti, dando la possibilità agli outsider di avere il loro momento di notorietà. È il caso di Pontus Tidemand che con la sua Ford Fiesta RRC riesce a mettersi alle spalle le più competitive WRC. Lo svedese si aggiudica la prima speciale e guida la classifica provvisoria con 3 decimi di vantaggio sulla Citroen DS3 di Mads Ostberg. Segue a 4 decimi Jari-Matti Latvala, mentre Sébastien Ogier ottiene il settimo tempo, davanti a Robert Kubica. Situazione assolutamente sotto controllo per tutti i big, che rimangono racchiusi in distacchi contenuti, con i primi quindici piloti entro i 3 secondi di distacco.
Domani in programma nove speciali – Il secondo giorno di gara, venerdì, risulterà particolarmente selettivo, con nove prove speciali in programma prive dell’assistenza al parco chiuso. In pratica si tratta di percorrere ben 125 chilometri cronometrati, senza l’appoggio dei meccanici. Qualsiasi problema tecnico dovrà essere risolto dall’equipaggio con i ricambi portati sull’auto. Sarà solamente concessa una veloce sosta prima della partenza della sesta speciale per montare pneumatici nuovi.
WRC – Rally di Svezia – Classifica provvisoria dopo la prima giornata
- Tidemand – Ford Fiesta RRC – 1:32.1
2. Ostberg – Citroen DS3 WRC +0.3
3. Latvala – Volkswagen Polo R WRC +0.4
4. Neuville – Hyundai i20 WRC +0.6
5. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +0.7
6. Tanak – Ford Fiesta RS WRC +1.0
7. Ogier – Volkswagen Polo R WRC +1.1
8. Kubica – Ford Fiesta RS WRC +2.0
9. Protasov – Ford Fiesta RS WRC +2.2
10. Abbring – Hyundai i20 WRC +2.5