WRC Argentina: vittoria Hyundai con Paddon davanti ad Ogier. Paura per Latvala
L’Argentina regala finalmente un rally combattuto ed incerto fino all’ultima speciale, evitando le fughe solitarie in testa alla classifica e lasciando il brivido dell’imprevedibilità. Con Citroen fuori dai giochi in questa trasferta oltre oceano, con la casa francese impegnata nei test della nuova C3 in vista del nuovo regolamento tecnico per il 2017, il rally si è giocato tutto all’insegna della sfida tra Hyundai e Volkswagen, in un emozionante testa a testa che ha sancito la vittoria di Paddon, ed il secondo posto di Ogier, che proprio non riesce ad espugnare la tappa sudamericana. Peccato per Jari-Matti Latvala, che nonostante la vittoria in Messico, sembra bersagliato dalla sfortuna: uno spettacolare incidente mentre era al comando lo costringe ad una nuova battuta a vuoto. La Volkswagen di Andreas Mikkelsen completa il podio, davanti all’altra Hyundai i20 di Dani Sordo.
Incidente spettacolare per Latvala
Sembrava essere il week-end perfetto per il finlandese, desideroso di lasciarsi alle spalle definitivamente lo sfortunato avvio di stagione. La vittoria in Messico aveva portato nuovi stimoli a Latvala, che in Argentina ha subito lasciato sfogare il compagno di squadra Ogier, per poi iniziare ad imporre il suo ritmo, portandosi al comando al termine della SS4 e mantenendolo fino alla SS13 nella giornata di sabato. Sei vittorie di speciali ed un discreto margine su Paddon, per poi incappare in un pauroso e spettacolare incidente, per fortuna senza conseguenze per pilota e navigatore, che hanno estromesso l’equipaggio dai giochi per la vittoria. Nel corso della SS14, al chilometro 21, in un tratto molto veloce Latvala perde il controllo della sua Polo che, dopo aver sbandato, innesca una carambola nella polvere nella quale la vettura si capovolge più volte. Auto distrutta e gara buttata, lasciando via libera a Paddon. Gran lavoro dei meccanici al riordino, con Latvala che rientra in gara ma che non può andare oltre alla 16esima posizione.
Testa a testa Hyundai contro Volkswagen: alla fine è Paddon a vincere
Con Latvala impegnato a comandare la gara per tutto il venerdì e per metà sabato, l’Argentina si è goduta la sfida ingaggiata da Paddon e Ogier. Il conteggio finale vede il francese aggiudicarsi quattro speciali, mentre il portacolori Hyundai porta a casa una sola vittoria parziale in più. Il bello è che i due si sono contesi a lungo prima la seconda posizione alle spalle di Latvala, con numerosi scambi in classifica, e poi la vittoria finale, giocata proprio nell’ultima speciale. La specialità del tre volte Campione del Mondo Ogier è quella di lasciare in genere sfogare gli avversari nella prima giornata di gara per poi passare in testa e prendere il largo, ma davanti ad una squadra Hyundai così competitiva i piano del francese non hanno funzionato. Sia Paddon, che Sorso, sempre regolare nei piazzamenti, che Neuville, capace anche lui di aggiudicarsi una speciale, non hanno concesso nulla allo squadrone Volkswagen.
Ogier recupera, ma Paddon non cede
Hayden Paddon passa a condurre al termine della SS14, con 34 secondi su Ogier. Un gap che si riduce sensibilmente ad ogni successiva speciale, fino a quando il Campione del Mondo in carica prova la zampata vincente nel corso della penultima speciale, azzerando praticamente lo svantaggio e portandosi a soli 2 secondi e 6 decimi da Paddon. Il neozelandese non si lascia intimorire e nella Power Stage conclusiva, la SS18 El Condor – Copina di 16,32 chilometri, riesce a contenere l’esuberanza di Ogier, rifilando altri 11 secondi e 7 decimi. L’Argentina è nella mani di Paddon e della Hyundai per 14 secondi e 3 decimi, mentre il rally rimane un tabù difficile da abbattere per Sébastien Ogier. La Volkswagen di Mikkelsen completa il podio precedendo l’altra i20 di Sordo, la Fiesta di Ostberg e la Hyundai di Neuville. Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin chiudono in tredicesima posizione.
WRC – Rally d’Argentina – Classifica finale
- Paddon – Hyundai i20 WRC – 3:40:52.9
2. Ogier – Volkswagen Polo R WRC +14.3
3. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +1:05.2
4. Sordo – Hyundai i20 WRC +1:17.1
5. Ostberg – Ford Fiesta RS WRC +4:56.7
6. Neuville – Hyundai i20 WRC +9:29.5
7. Ligato – Citroen DS3 WRC +9:39.2
8. Camilli – Ford Fiesta RS WRC +10:16.0
9. Solberg – Ford Fiesta RS WRC +10:48.5
10. Fuchs – Skoda Fabia R5 +24:42.8