WRC Australia: Andreas Mikkelsen è l’ultimo vincitore del 2016
Ultima tappa del Mondiale Rally WRC in Australia. Si chiude la stagione 2016e si chiude anche l’impegno di Volkswagen e di Pirelli nella massima categoria Rally. Il prossimo anno non vedremo schierate al via le nuove Polo R in configurazione 2017 e non ci saranno più pneumatici italiani sulle vetture impegnate nel WRC. Per salutare degnamente la casa tedesca, Andreas Mikkelsen regala al Team una bella vittoria guadagnata dopo un emozionante testa a testa con Sébastien Ogier, risultato che non basta a conquistare il secondo posto assoluto in classifica generale, strappato da Thierry Neuville, bravo con la Hyundai a conquistare il podio.
Nervi d’acciaio per Mikkelsen
Bravo Andreas Mikkelsen a tenere testa ad un mostro come Ogier, mantenendo lucidità soprattutto nella giornata conclusiva. I due compagni di squadra avevano chiuso il sabato con solo due secondi di vantaggio per il norvegese, e Mikkelsen ha voluto fare la differenza sulla lunga SS20 “ Bucca”, dove ha rifilato 18 secondi e 8 decimi a Latvala e 19 secondi e 6 decimi ad Ogier, spingendo al massimo, consapevole che sulle rimanenti corte speciali sarebbe stato difficile ricucire il distacco. Mikkelsen si è aggiudicato 8 delle 23 speciali in programma, contro le 7 vinte da Ogier. Con la vittoria in Australia Mikkelsen festeggia il terzo successo in carriera, e guarda con un po’ più di serenità la sua posizione nel mercato in vista della prossima stagione: “Questo è un finale perfetto per la stagione. Per tutto l’anno la consistenza ed il ritmo sono stati il nostro obiettivo per il campionato, ma sono venuto qui con nulla da perdere. Abbiamo sfidato il campione del mondo e siamo riuscito a batterlo lealmente nelle stesse condizioni di strada. È la mia miglior vittoria, ma è triste vedere questa squadra e questa vettura alla loro ultima gara."
Latvala ancora nei guai
Alla festa d’addio Volkswagen partecipa in sordina anche Latvala, forse il più contento per la fine del campionato. Parte subito male la trasferta australiana, con una sospensione rotta nella prima speciale, che costringe il finlandese a faticare fino al termine della quinta speciale dove l’aspetta l’assistenza. Oltre a questo Latvala subisce due penalizzazioni per ritardi al TC, che gli tolgono un totale di un minuto e 30 secondi. Latvala chiude nono, strappando all’ultima speciale la posizione a Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin, sempre nella top-ten provvisoria.
Plotone Hyundai all’attacco
Con le Polo fuori dai giochi per il prossimo anno, le protagoniste del mondiale 2017 saranno sicuramente le vetture coreane. Neuville, Paddon e Sordo chiudono nell’ordine, con il belga che sale sul podio e conquista il titolo di vice. Le prestazioni delle Hyundai permettono di tenere viva la gara, con distacchi contenuti sia al termine del venerdì, che del sabato. Hayden Paddon arriva addirittura a 12 secondi da Mikkelsen , ma nella seconda speciale di domenica picchia duro a lato della speciale e stallona un copertone, perdendo oltre 1 minuto e 13 secondi. Risale quindi Neuville, ma la prestazione offerta da Mikkelsen della SS20 non permette a nessuno di insidiare la sua leadership.
WRC – Rally Australia – Classifica finale
- Mikkelsen – Volkswagen – 2:46:05.7
2. Ogier – Volkswagen +14.9
3. Neuville –Hyundai +1:12.6
4. Paddon – Hyundai +1:26.7
5. Sordo – Hyundai +1:28.3