WRC: avvio vincente per Sébastien Ogier. Il francese domina il Rally di Montecarlo
Non poteva iniziare in modo migliore la stagione 2016 per Sébastien Ogier, il fuoriclasse francese alla guida della Volkswagen Polo R. La prima prova in calendario, lo storico Rally di Montecarlo, viene dominata da Ogier, che vince facile contro avversari incapaci di tenere il suo ritmo indiavolato. Ci crede, e ci prova, Kris Meeke, con la Citroen DS3 gestita dalla squadra Abu Dhabi Total World Rally Team, che nella prima giornata di gara tiene testa ad Ogier. Il campione in carica però prende il largo sabato, ed aumenta il suo vantaggio fino a quando Kris Meeke è costretto al ritiro a causa della rottura della scatola del cambio della sua DS3, abbandonando il sogno del recupero e lasciando campo libero ad Ogier, che lascia letteralmente il vuoto alle sua spalle. Esordio amaro per Robert Kubica, impegnato al Montecarlo alla guida della Ford Fiesta RS gestita dal team italiano BRC: la sua corsa finisce contro un albero nel corso della terza speciale.
Sébastien Ogier: la sua corsa al quarto titolo inizia nel migliore dei modi
Prima gara della stagione e prima vittoria. Con una condotta di gara sempre attenta, il talento francese è consapevole di quando è necessario forzare il ritmo e di quando invece conviene alzare il piede dall’acceleratore evitando rischi inutili. Il conto delle speciali vinte da Ogier non impressiona, anche se segna comunque otto vittorie su sedici speciali, ma è il riscontro cronometrico che alla fine premia la strategia di gara del francese, che alla fine si ritrova dominatore assoluto del rally. Pochi errori, ed un margine di vantaggio difficile da intaccare da parte degli avversari. La scuola francese rimane la migliore e, dopo il dominio di Sébastien Loeb, ora è sempre più chiaro che una nuova era si è aperta per i cugini d’oltralpe
Sorpresa Hyundai, delusione Ford e sfortunato Latvala
La Volkswagen si ritrova nuovamente nella condizione di non avere avversari anche in questa stagione. Il passaggio di Mads Osteberg nelle file della Ford non ha dato, in questa prima gara, il risultato sperato. Ostberg chiude in ogni caso nella top-five, ma con un distacco troppo pesante dal leader del Montecarlo. Un risultato che pesa inoltre per via dei ritiri di Kris Meeke e di Jari-Matti Latvala. Il pilota finlandese accusa un problema nella lunga speciale di 51 chilometri da Lardier et Valenca a Faye, quando danneggia la sospensione anteriore sinistra. Perde qualche minuto per sistemare provvisoriamente il danno, ma alla speciale seguente è costretto al ritiro, vista l’impossibilità di tenere il passo in quelle condizioni. Un colpo di sfortuna avvenuto nella prima speciale subito dopo l’assistenza. La sorpresa invece arriva da Hyundai che con la rinnovata i20 riesce in quasi tutte le speciali ad essere protagonista. Peccato per Hayden Paddon, che nella terza cronometrata sbatte contro un albero e perde la ruota posteriore destra. Rientrato in corsa sotto il regolamento Rally 2, Paddon ritrova il ritmo ed è artefice insieme a Nauville e Sordo di un incredibile finale di giornata sabato. Nella SS12 da Léger Les Mélèzes a La Batie Neuve è trionfo Hyundai, con Neuville, Paddon e Sordo a precedere tutti. Il belga e lo spagnolo riescono anche a ripetersi nella speciale seguente.
Montecarlo amaro per Robert Kubica
Montecarlo da dimenticare per Robert Kubica, impegnato nella gara di apertura del Mondiale Rally WRC. Nel corso della terza speciale in programma, da Corps a La Salle en Beaumont di 14.65 km, il polacco, ex pilota Formula 1, perde il controllo della sua Ford Fiesta RS in uscita da una curva e termina la sua corsa contro un albero. La prova speciale era resa particolarmente difficile dalle condizioni del fondo stradale, quasi interamente occupato dal ghiaccio. L’equipaggio, composto da Kubica e da navigatore Szczepaniak non ha subito conseguenze nell’impatto, avvenuto comunque a velocità ridotta. La presenza degli alberi a lato strada hanno evitato comunque conseguenze peggiori, in quando l’auto poteva precipitare nella scarpata sottostante. Robert Kubica prima dell’incidente alla terza prova speciale occupava l’ottava posizione in classifica generale provvisoria, con 45 secondi di distacco dal leader Kris Meeke. Nello Shakedown di apertura Kubica aveva ottenuto il settimo tempo, mentre nelle due speciali in notturna dispute venerdì l’equipaggio polacco aveva chiuso in entrambi gli stage con l’ottavo tempo.
WRC – Rally di Montecarlo – Classifica finale
- Ogier – Volkswagen Polo R WRC – 3:49:53.1
2. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +1:54.5
3. Neuville – Hyundai i20 WRC +3:17.9
4. Ostberg – Ford Fiesta RS WRC +4:47.7
5. Lefebvre – Citroen DS3 WRC +7:35.6