WRC Finlandia: emozionante testa a testa tra Latvala ed Ogier
Il Rally di Finlandia, valido come ottava prova del Mondiale WRC, si sta rilevando più appassionante che mai. Al termine della terza giornata di gara è ancora Jari-Matti Latvala a comandare la classifica provvisoria, ma il vantaggio che aveva accumulato ieri sul più pericoloso degli avversari, ovvero il compagno di squadra e Campione del Mondo in carica Sébastien Ogier, si è praticamente annullato dopo che il francese ha messo in atto la sua strategia di recupero. Ogier e Latvala pareggiano i conti aggiudicandosi cinque speciali a testa delle dieci in programma oggi, ma il distacco tra i due scende a soli 3 secondi e 4 decimi.
Latvala incisivo nella mattina finlandese – Il buongiorno si vede dal mattino e Jari-Matti Latvala si deve essere sicuramente svegliato di buon umore stamane, forte di un vantaggio su Ogier che al termine della seconda giornata era di ben 21.3 secondi. Tra i due compagni di marca era riuscito perfino ad inserirsi Meeke con la Citroen a favorire la posizione del pilota di casa. Latvala affronta le prime speciali con decisione, determinato ad allungare in classifica. La guida d’attacco premia il finlandese che si aggiudica quattro speciali su cinque nella prima parte della giornata, prima di arrivare al parco chiuso per l’assistenza. Ogier riesce ad imporsi solo nella SS17 Himos, di soli 4.45 Km. La distanza è troppo breve per capitalizzare secondi importanti e Latvala chiude la stessa speciale con il secondo tempo a solo +0.8 dal Campione del Mondo. Kris Meeke cede il passo al ritmo di Ogier e lascia al francese la seconda posizione. All’assistenza le due Volkswagen Polo R WRC arrivano separate da poco più di 28 secondi, con Meeke a 37.4 da Latvala in terza posizione.
La sfortuna si abbatte su Latvala – Nella seconda parte di giornata assistiamo alla rimonta di Ogier, costruita sia per la bravura del francese, sia per la cattiva sorte che si abbatte su Latvala che riesce ancora ad aggiudicarsi la SS19 Mökkiperä, prima di incappare in un problema che lo condizionerà fino alla fine della giornata. Nella SS20 Jukojärvi Latvala interpreta male una nota e finisce in una enorme buca che danneggi i freni della sua Polo. I secondi persi sono ben 11 a vantaggio di Ogier che inizia a costruire la sua rimonta. La Polo di Latvala è costretta a proseguire sulle speciali contando solo su tre dei quattro freni e sul difficile fondo finlandese un problema simile si paga in termine di secondi prezioni. Ogier si aggiudica le restanti speciali in programma e a fine giornata il divario tra i due compagni di squadra passa dagli oltre 31 secondi della SS19 a soli 3.4 secondi.
Giornata decisiva – L’ultimo giorno del Rally di Finlandia prevede solo tre speciali di cui un veloce tracciato di 6.79 Km, Ruuhimäki, da ripetere due volte. In una speciale così corta è vietato commettere errori che potrebbero essere decisivi per la vittoria del rally. Un margine per costruire o consolidare il vantaggio decisivo saranno sicuramente i 23 Km della SS25 Myhinpää. Latvala, per sua stessa ammissione, non guarda in ottica mondiale, ma solo alla vittoria del rally di casa, dopo l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi : “Ho lavorato così duramente e non sono venuto qui per perdere questo rally. Lavoreremo sulla macchina all’assistenza e domani saremo in lotta per la vittoria. Non mi interessa tanto il Campionato del Mondo in questo momento, ora si tratta solo del Rally di Finlandia. ". Sébastien Ogier ringrazia per il tempo recuperato, ma molto sportivamente ricorda anche lui il grande lavoro fatto dal compagno di squadra: “Non è bello ciò che è successo a Jari-Matti. Non posso sorridere troppo per la situazione. Ho la possibilità di vincere, ma questa occasione è venuta per caso, perché Jari-Matti stava facendo un ottimo lavoro davanti.”