WRC Finlandia: Latvala davanti a tutti. Ogier retrocede
Jari-Matti Latvala continua a comandare anche al termine della seconda giornata del Rally di Finlandia, gara di casa per il veloce pilota alla guida della Volkswagen Polo R. Una giornata difficile per via delle condizioni delle speciali, che Latvala ha saputo interpretare al meglio per mantenere la testa della classifica provvisoria, vincendo cinque delle nove prove in programma e soprattutto gestendo al meglio il diretto avversario, nonché compagno di squadra Sébastien Ogier, che prova l’attacco prima di commettere un errore che gli costa caro in termini di secondi. Nonostante tre speciali vinte Ogier si trova costretto a cedere la seconda posizione provvisoria a Kris Meeke che sta facendo della regolarità nei piazzamenti la sua caratteristica in questa edizione del Rally di Finlandia. Ennesimo disastro invece per Robert Kubica che termina il rally dopo solo 1.6 Km della prima speciale in programma a causa di una uscita di strada nella quale la sua Ford Fiesta è rimasta pesantemente danneggiata.
Latvala subito incisivo – Nella prima metà di giornata, prima di arrivare al parco chiuso per l’assistenza, Latvala ha subito cercato di capitalizzare secondi importanti su Ogier. Impresa non certo facile, con il finlandese che riesce ad aggiudicarsi le prime due speciali, ma con il Campione del Mondo in carica costantemente all’attacco. Nella SS5 Pihlajakoski di 14.51 Km tra i due si inserisce Hanninen con la Hyundai i20, ma Latvala guadagna solo poco più di un secondo su Ogier. La sfida si fa ancora più appassionante nella SS6 Päijälä dove al termine dei 23.38 Km le due Volkswagen arrivano al traguardo staccate di soli 4 decimi, a favore del padrone di casa. Kris Meeke controlla al terzo posto in attesa di eventuali errori. L’occasione per il britannico arriva nella SS7 Kakaristo, dove la Citroen DS3 trova il vantaggio sul fondo ghiaioso degli oltre 20 km di stage che mette un po’in difficoltà sia Latvala, terzo, che Ogier, sesto a 4.4 secondi da Meeke. Ogier si riscatta nella breve SS8 Painaa ma i 7.7 Km non sono sufficienti per prendere un vantaggio consistente sugli avversari.
Cinquina Volkswagen – Dopo l’assistenza le cinque speciali in programma vedono il dominio della squadra tedesca. Ogier si porta a casa la SS9 Pihlajakoski per un soffio, ovvero 1 decimo su Meeke e 6 decimi su Latvala. Distacchi che fanno riflettere soprattutto considerando che la media per coprire i 14.51 Km della speciale è stata superiore ai 130 Km/h. Ritiro per la Hyndai i20 di Neuville, che era arrivata all’assistenza già pesantemente danneggiata dopo un errore nella prima parte di gara. Ora la speranza per il belga è quella di ripartire sotto il regolamento Rally 2. Jari-Matti Latvala trova subito il riscatto calando un prezioso tris nelle tre speciali successive, approfittando anche che a Sébastien Ogier tocca l’infelice compito di aprire la lunga SS11 Kakaristo. Il francese paga secondi preziosi e chiude lo stage, vinto da Latvala, con il quinto tempo a +8.3. Kris Meeke, che fino ad ora aveva controllato il francese ringrazia e passa al secondo posto in provvisoria. Le ultime due speciali vanno rispettivamente a Latvala ed Ogier, con distacchi che di fatto non creano cambiamenti in classifica.
Latvala comanda – Al termine della seconda giornata Jari-Matti Latvala continua a fare gli onori di casa, comandando il Rally con ben 19.7 secondi di vantaggio sulla Citroen DS3 di Kris Meeke. Si complica la posizione di Ogier, sceso al terzo posto con un gap di +21.3. Quarto posto per la terza Volkswagen Polo R di Mikkelsen, insidiato da vicino da Ostberg ed Hirvonen. I tre piloti sono racchiusi in poco meno di 3 secondi, ma ad oltre un minuto da Latvala. Per gli altri equipaggi i distacchi sono ormai superiori ai 2 minuti, a partire dal settimo posto di Patton con la Hyundai a +2’11”.6. Domani in programma ben dieci speciali che vedranno anche il rientro di Kubica sotto il regolamento Rally 2.