WRC: fuori anche Latvala in Germania. Vince a sorpresa Thierry Neuville
Un rally pazzesco quello disputato come nona prova del Mondiale WRC. Di certo non si può affermare che si sia trattato della solita gara monotona, dettata dallo strapotere di Sébastien Ogier. Anzi, il suo compagno di squadra Latvala sembra in questo campionato l’unico a poter contrastare la supremazia del Campione del Mondo in carica ed anche in questo rally i presupposti per un bel duello in casa Volkswagen c’erano tutti fin dalle prime battute. La vera notizia è che anche i campioni sbagliano e quando lo fanno l’errore è sempre di quelli spettacolari. E la Germania segna una tappa amara per i piloti della scuderia di casa che proprio in patria trovano una doppia disfatta. Ne approfittano gli outsider che si trovano la strada spianata verso la vittoria. Hyundai centra il primo successo nel campionato WRC con Neuville e porta al secondo gradino del podio anche la i20 di Sordo.
Volkswagen a bocca asciutta – Il primo a cadere in errore è stato proprio Campione del Mondo, prima con un incredibile errore nella prima giornata nel quale dopo una uscita di strada non era riuscito a rientrare in speciale prendendo un pesante forfettaria di 10 minuti, e poi abbandonando definitivamente il rally nella giornata di ieri, dopo aver divelto 30 metri di guard-rail e finendo in ospedale per accertamenti. Jari-Matti Latvala si era trovato così la vittoria in pugno, ma nella prima prova speciale in programma oggi il finlandese sbaglia e danneggia pesantemente la sua Polo R dicendo addio alla vittoria, ma soprattutto alla possibilità di riaprire il Mondiale su Ogier.
Largo agli outsider – A questo punto è Kris Meeke che si trova inaspettatamente in testa al rally a sole tre speciali dalla fine. Ma la sfortuna è dietro l’angolo anche per lui, che aveva passato le prime due giornate a difendersi dagli attacchi delle Hyundai, quella di Sordo prima e quella di Neuville poi, dopo che il belga aveva costruito una bella rimonta. Nel corso della SS16 Grafschaft di 19.27 Km la Citroen DS3 impatta contro un muro e perde la ruota posteriore sinistra. Thierry Neuville ringrazia, sia aggiudica la speciale e punta alla vittoria del Rally, lasciando a Hirvonen ed Evans sulle Ford Fiesta RS WRC il compito di vincere le ultime due speciali in programma. La giornata che segna il primo successo della Hyundai nel Mondiale viene accompagnata anche dal secondo posto di Dani Sordo, che precede l’unica Volkswagen al traguardo, quella della terza guida Mikkelsen.
Quattro gare per un titolo – A sole quattro gare dalla chiusura del Mondiale la situazione rimane invariata in cima alla classifica. Ogier e Latvala rimangono fermi con lo stesso immutato gap di 44 punti. Latvala sicuramente paga il prezzo maggiore dalla sua battuta a vuoto, senza la quale avrebbe potuto riaprire il campionato. La prossima gara in calendario prevede la lunga trasferta in Australia che vedrà impegnato il circus del WRC dall’11 al 14 settembre, prima di tornare in Europa per la volata finale costituita da Francia, Spegna e Gran Bretagna.
WRC Rally di Germania – Classifica finale
- Neuville – Hyundai i20 WRC 3:07:20.2
- Sordo – Hyundai i20 WRC +40.7
- Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +58.0
- Evans – Ford Fiesta RS WRC +1:03.6
- Hirvonen – Ford Fiesta RS WRC +1:10.5
- Ostberg – Citroen DS3 WRC +1:22.7
- Prokop – Ford Fiesta RS WRC +4:52.8
- Kuipers – Ford Fiesta RS WRC +9:18.1
- Tidemand – Ford Fiesta R5 RC2 +11:35.4
- Tanak – Ford Fiesta R5 RC2 +11:37.2