video suggerito
video suggerito

WRC Galles: il Mondiale si chiude con Ogier ed un pensiero alle vittime di Parigi

Ultima prova della stagione particolarmente selettiva. Ottava vittoria stagionale per il tre volte Campione del Mondo. Fuori dai giochi Latvala, Tanak e Neuville, autore di uno spettacolare incidente.
A cura di Fabrizio Carrubba
36 CONDIVISIONI
Immagine

Il Mondiale Rally WRC chiude definitivamente la stagione che ha visto la supremazia delle Volkswagen Polo R e dei sui piloti. L’ultima tappa in calendario, nelle terre gallesi, premia nuovamente il Campione del Mondo Sébastien Ogier, che ottiene la sua ottava vittoria stagionale, confermando una supremazia netta nei confronti degli avversari. Una vittoria che riporta il sorriso sul tre volte iridato, dopo lo zero conseguito in Catalunya e i magri tre punti conquistati nella Power Stage in Corsica, dopo aver sprecato il rally di casa per un problema alla trasmissione della sua Polo, ma che non può lasciare indifferente il Campione del Mondo verso i terribili attentati che hanno minato il cuore della sua patria seminando morte e dolore tra i suoi connazionali.

Volkswagen perde Latvala: via libera per Ogier

Ci si aspettava un nuovo confronto serrato interno al Team Volkswagen, ma purtroppo in Galles Jari-Matti Latvala perde subito l’occasione per puntare ad una nuova vittoria già nella seconda speciale. Il primo giorno di gara permette da subito ad Ogier di prendere il comando delle operazioni senza troppa pressione alle spalle, in quanto il finlandese decide di fermare la sua corsa finendo in un fosso nel corso della seconda prova cronometrata. Un vero peccato per il finlandese che comunque riesce a terminare la prima giornata seppure con un distacco irrecuperabile di quasi 35 minuti in 58esima posizione. Sébastien Ogier dal canto suo inizia a creare il margine per controllare la gara, conquistando cinque delle sei speciali in programma, lasciando a Kris Meeke la vittoria nella SS4.

Un rally selettivo mette fuori dai giochi Thierry Neuville

Il fondo scivoloso delle prove gallesi ha messo a dura prova gli equipaggi. Sono stati in molti a cadere in errori più o meno gravi, dati soprattutto dalla poca aderenza sui fondi sterrati delle speciali. A farne le spese più grosse Thierry Neuville e la sua Hyundai i20, che nel corso della 12esima speciale si sono resi protagonisti di uno spettacolare incidente, per fortuna senza conseguenze. La i20 del belga ha perso aderenza a causa della pioggia su uno stretto passaggio tra tronchi accatastati. L’urto ha fatto ribaltare la vettura, dalla quale sono usciti illesi si Neuville che il navigatore Gilsoul. A farne parzialmente le spese anche Sébastien Ogier, che si è ritrovato la strada sbarrata dai tifosi impegnati a rimettere in carreggiata la Hyundai di Neuville. La Direzione Gara ha visionato i filmati on-board di Ogier stabilendo che il tempo perso poteva comunque valere la vittoria di Stage per il francese. Incidente anche per Ott Tanak, con la Fiesta RS, nella prova di apertura della giornata di domenica. Un peccato per il pilota estone, che era riuscito a risalire in classifica provvisoria fino al quarto posto. Finale di stagione positivo invece per Robert Kubica e per Lorenzo Bertelli, con il suo navigatore Lorenzo Granai. Entrambe le Ford Fiesta RS sono riuscite a chiudere nella top ten, con il polacco nono e l’equipaggio italiano al decimo posto assoluto.

Video thumbnail

La vittoria di Ogier con il cuore alle vittime degli attentati

Ogier chiude la stagione con una vittoria, portandosi a casa nove delle diciannove speciali gallesi. Un modo perfetto per celebrare la stagione del terzo titolo. Ogier rivolge un pensiero alle vittime dei drammatici attentati di Parigi del venerdì notte. Sabato mattina, il pilota ed il suo navigatore Julien Ingrassia hanno deciso di continuare la corsa dopo aver attentamente discusso con i responsabili del Team Volkswagen: “Come l'intera comunità WRC qui in Galles, Julien ed io siamo scioccati dai terribili attentati che hanno colpito la Francia. Di fronte a un dramma così violento e di tale portata, è difficile continuare la corsa e di concentrarsi sulla guida. Tuttavia, dopo averne discusso con Volkswagen Motorsport, abbiamo deciso di proseguire il rally. Smettere, sarebbe fare vincere gli autori di questa barbarie. Naturalmente, il risultato di questo rally sarà ininfulente. Continuiamo in memoria delle numerose vittime. Abbiamo un pensiero di profonda commozione per tutti coloro che hanno tragicamente perso la vita venerdì sera, i numerosi feriti e i parenti di ogni vittima”.

WRC Wales Rally GB – Classifica finale

  1. Sébsatien Ogier – Volkswagen Polo R WRC – 3:03:02.0
    2. Kris Meeke – Citroen DS3 WRC +26.0
    3. Andreas Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +36.2
    4. Dani Sordo – Hyundai i20 WRC +2:51.3
    5. Hayden Paddon – Hyundai i20 WRC +3:00.5
    6. Elfyn Evans – Ford Fiesta RS WRC +3:09.1
    7. Mads Ostberg – Citroen DS3 WRC +4:28.4
    8. Stéphane Lefebvre – Citroen DS3 WRC +5:38.4
    9. Robert Kubica – Ford Fiesta RS WRC +6:22.7
    10. Lorenzo Bertelli – Ford Fiesta RS WRC +8:05.0
36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views