WRC Germania: Sébastien Ogier fuori a sorpresa. Comanda Latvala.
Il Rally di Germania, valido come nona prova del Campionato Mondiale Rally, si apre con un colpo di scena inaspettato: Sébastien Ogier sbaglia e regala la fuga al suo diretto avversario, nonché compagno di squadra, Jari-Matti Latvala. Difficile vedere Ogier commettere errori, ma nei rally si sa che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. L’incredibile sta nel fatto che dopo l’errore commesso, Ogier e il suo navigatore Ingrassia hanno cercato di rientrare sulla speciale guidando su una strada secondaria senza riuscire a rientrare sul tracciato. Per il francese al traguardo viene assegnata una pesante penalità di 10 minuti che di fatto regala la testa del rally a Latvala.
Grande duello in casa Volkswagen – Già in Finlandia avevamo assistito ad una grande battaglia interna allo squadrone Volkswagen. Le Polo R WRC sono armi micidiali in questo mondiale e Ogier e Latvala non si sono certo risparmiati per dimostrarlo, dando vita ad un emozionante inseguimento per la vittoria del rally, andata al padrone di casa Latvala. Il Rally di Germania si apre nuovamente con lo stesso tema. Le due speciali di apertura in programma nella prima giornata di gara vanno ad Ogier che si impone su Latvala rispettivamente di solo 4 decimi nella SS1 Sauertal di 14.14 Km e di 1 secondo e 7 decimi nella SS2 Waxweiler di 16.40 Km. Jari-Matti Latvala si prende la rivincita nella terza speciale prima di arrivare all’assistenza. Vince la SS3 Moselland di 21.02 Km riuscendo a staccare di appena 3 decimi il compagno di squadra. Il ritmo è veramente elevato per le due prime guide Volkswagen, tanto che dopo solo tre speciali il terzo posto di Meeke con la Citroen paga già un gap di quasi 24 secondi dal leader provvisorio.
L’incredibile errore di Ogier – La seconda parte di giornata continua nel segno del duello in casa, con le prova speciali da ripetere. Ogier e Latvala si alternano vincendo una speciale a testa, con il francese che comanda con 5 secondi e 5 decimi sul finlandese. Si arriva così alla SS6 Moselland, da ripetere in senso contrario rispetto alla prova svolta in mattinata. Un percorso veloce e tecnico, su strade di servizio tra i bellissimi vigneti che costeggiano il fiume Mosella. Ogier sbaglia dopo 7.5 Km dalla partenza. La sua Polo R finisce nei vigneti e tenta di rientrare sulla speciale, ma si trova a sbucare su una strada di servizio secondaria, che non lo riporta sulla giusta via. La penalità inflitta per non aver completato lo stage è di quelle pesanti: 10 minuti. Latvala sorride e si ritrova a guidare il Rally di Germania al termine della prima giornata.
Ancora guai per Kubica – Se la sfida Volkswagen appassiona come non mai non bisogna dimenticare gli altri protagonisti. La prima giornata vede Kris Meeke e la sua Citroen chiudere in seconda posizione dopo l’errore di Ogier. Rally tutto sommato positivo fino ad ora anche per la squadra Hyundai che si ritrova con Sordo al terzo posto e con Neuville quinto a 53 secondi, dopo che nello Shakedown di ieri aveva tenuto tutti con il fiato sospeso a causa di una spettacolare carambola tra i vigneti tedeschi. Continua invece la serie negativa per Robert Kubica, che dopo solo 600 metri dalla partenza della SS3 sbaglia e danneggia la ruota anteriore sinistra e la frizione. Il polacco chiude mestamente la prima giornata in 22esima posizione a 5’18”.8 da Latvala.
WRC Rally di Germania – Classifica provvisoria al termine della prima giornata
- Latvala – Volkswagen Polo R WRC 59’36”.8
- Meeke – Citroen DS3 WRC +37.0
- Sordo – Hyundai i20 WRC +42.6
- Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC + 45.6
- Neuville –Hyundai i20 WRC +53.1
- Hirvonen – Ford Fiesta RS WRC +55.0
- Evans – Ford Fiesta RS WRC +1:00.2
- Ostberg – Citroen DS3 WRC +1:01.9
- Bouffier – Hyundai i20 WRC +1:35.6
- Prokop – Ford Fiesta RS WRC +2:07.1