video suggerito
video suggerito

WRC: il Mondiale Rally si chiude in Galles. Ancora aperta la lotta tra Citroen e Hyundai

Al via il Wales Rally GB, ultimo appuntamento della stagione 2016. Volkswagen pronta ad archiviare una strepitosa stagione, mentre per il secondo posto nel Mondiale Costruttori continua la lotta tra la DS3 e la i20 della casa coreana.
A cura di Fabrizio Carrubba
11 CONDIVISIONI
Thierry Neuville (Getty)
Thierry Neuville (Getty)

Il Wales Rally segna la chiusura della stagione iridata. Un rally relativamente giovane, che si affaccia al calendario mondiale solo nel 2005, ma che vanta già caratteristiche uniche che lo rendono una delle prove più attese della stagione. Nonostante i giochi sulle speciali del mondiale si siano già chiusi a settembre sulle piste australiane, con l’assegnazione del titolo a Sébastien Ogier, il terzo consecutivo in carriera., il Rally del Galles è pronto a regalare interessanti spunti in vista della volata finale che assegnerà il secondo posto nella classifica costruttori. Citroen, con la DS3 affidata a Mads Ostberg e Kris Meeke, e Hyundai, con la giovane i20 guidata da Neuville, Paddon e Sordo, sono chiamate alla sfida finale.

Volkswagen piglia tutto

La stagione 2015 si chiude con il dominio assoluto di Volkswagen, che lascia solo le briciole agli avversari. I risultati sono incredibili: titolo ad Ogier, titolo costruttori e tutti e tre gli equipaggi nelle prime tre posizioni della classifica iridata. Tutti i piloti sono riusciti ad aggiudicarsi una prova: Ogier firma sette vittorie, Jari-Matti Latvala tre, ed Andreas Mikkelsen è stato capace di aggiudicarsi l’ultima prova in Spagna. Un bottino al quale manca solo il successo mancato in Argentina, strappato dalla Citroen di Kris Meeke, in un rally funesto per le velocissime Polo R. Il morale per i piloti Volkswagen è alle stelle e sono pronti a dare il meglio sulle scivolose speciali gallesi. Ogier: “La nostra situazione è la stessa della Francia e della Spagna, siamo già campioni e possiamo finire la stagione senza alcuna pressione. Non importa se è il primo o l’ultimo rally dell’anno, voglio sempre vincere. Lo stesso varrà in Gran Bretagna, tutti vogliono vincere prima di staccare per la meritata pausa invernale”. Latvala: “Le speciali del Rally attraversano la foresta, sono veloci e scorrevoli e mi piacciono perché mi ricordano il Rally di Finlandia. Ma non è solo per questo che considero il Rally di Gran Bretagna la mia seconda gara di casa: qui ho fatto il mio esordio nel 2002 e ho vinto il rally nel 2011 e 2012, e ovviamente mi piacerebbe ripetermi quest’anno”. Mikkelsen: “Ho un rapporto speciale con il Galles, dove ho esordito nel Wrc, e come in Svezia è quasi una gara di casa. Bisognerà essere pronti a qualsiasi variazione del meteo, che rende sempre il rally molto complicato, con le speciali fangose e scivolose. Adesso che ho vinto in Spagna, voglio tornare a vincere il prima possibile”.

Tensione in casa Hyundai in vista della sfida contro Citroen

Con i titoli definitivamente assegnati rimane ben poco da spartirsi. Resta da vedere chi riuscirà a portarsi a casa il secondo posto nella classifica costruttori. Hyundai è cresciuta dal suo recente esordio e la i20 è diventata definitivamente competitiva. A sorpresa, in seno al Team coreano, si sono però invertiti i ruoli, con Hayden Paddon, al via della stagione come terza guida, che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante a suon di risultati. Il neozelandese ha di fatto spodestato il ruolo di Thierry Neuville, seppure il belga occupi attualmente la sesta posizione in campionato contro la nona del compagno di squadra. Nonostante il recente rinnovo del contratto, Neuville è stato retrocesso nella seconda squadra, alimentando tensioni già alte, e non è da escludere un probabile passaggio alla diretta concorrente Citroen per la prossima stagione. Neuville inoltre avrà il compito di tentare l’assalto alla quarta posizione assoluta, avendo solo 4 punti da recuperare sul diretto avversario Meeke.

Si corre nelle bellissime e scivolosissime foreste gallesi

Saranno gli ultimi 1469 chilometri della stagione, dei quali 310 cronometrati e divisi in 19 speciali. Il venerdì rappresenta già la giornata chiave del rally, con oltre 130 chilometri di prove. La SS1 Hafren (da ripetere in SS4) e la SS3 Myherin (da ripetere in SS6) superano entrambe i 30 chilometri ed attraversano i bellissimi boschi, resi insidiosi dal fondo sterrato scivoloso per l’abbondante presenza di fango. Le speciali non sono inedite, ad eccezione di un nuovo stage, ma le condizioni del fondo, unite al tipico clima inglese, dove pioggia, freddo e nebbia saranno protagonisti, sono gli ingredienti che renderanno estremamente spettacolare l’ultima tappa del Mondiale.

WRC – Classifica campionato

  1. Sébastien Ogier – Volkswagen Polo R WRC – 238 punti (Campione del Mondo)
    2. Jari-Matti Latvala – Volkswagen Polo R WRC – 180 punti
    3. Andreas Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC – 154 punti
    4. Mads Ostberg – Citroen DS3 WRC – 110 punti
    5. Kris Meeke – Citroen DS3 WRC – 94 punti
    6. Thierry Neuville – Hyundai i20 WRC – 90 punti
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views