WRC: il Rally di Finlandia incorona il padrone di casa Jari-Matti Latvala
In una sorta di rivincita Jari-Matti Latvala conquista con orgoglio e determinazione il rally di casa. Artefice di una stagione difficile e non troppo brillante, il finlandese ritrova grinta, spinto dai tantissimi tifosi accorsi lungo le speciali per sostenerlo. Nonostante la stagione compromessa, Latvala aveva un conto in sospeso con il compagno di squadra Sébastien Ogier, “colpevole” di aver vinto in un rally per tradizione a favore della scuola nordica, nel 2013. Lo scorso anno fu Latvala ad aggiudicarsi la gara, e per questa edizione del Rally di Finlandia, il Neste Oil come oggi viene chiamato il vecchio e leggendario Mille Laghi, il finlandese ha voluto rimarcare il proprio territorio, costruendo una vittoria meritata e giocata sul filo dei secondi proprio contro il Campione del Mondo in carica. Sébastien Ogier in ogni caso capitalizza punti importantissimi che lo portano sempre più vicino al terzo titolo iridato.
Latvala contro Ogier, mentre gli altri stanno a guardare
Ormai nel Campionato WRC ci siamo abituati a vivere due stagioni contemporanee: quella del marziano Ogier, che guida solitario la classifica senza preoccuparsi di eventuali attacchi alla sua posizione, e quella dei piloti per così dire normali. In Finlandia però Ogier si è ritrovato a fronteggiare un Latvala più che mai determinato. A fine rally le vittorie di speciale parlano di 9 stage vinte dal francese contro le 10 portate a casa da Latvala. Per gli altri solo le briciole, con Kris Meeke unico pilota in grado di aggiudicarsi una prova, la SS7 nel corso della giornata di venerdì. Per il resto si è trattato di un emozionante testa a testa in casa Volkswagen, con Ogier in testa fino alla SS8, la terribile Ouninpohja con i suoi impressionanti salti, nella quale Latvala ha sferrato l’attacco, portandosi al comando. Una posizione non certo facile, con Ogier alle calcagna a pochi secondi di distacco. La svolta nel finale della giornata di sabato, con Latvala in grado di capitalizzare un vantaggio più sensibile che ha permesso al finlandese di arrivare alla ultime due speciali di domenica relativamente tranquillo. Terzo, ma troppo distante per impensierire il duo di testa, Mads Ostberg, che prende il podio dopo l’errore di Kris Meeke che finisce la sua corsa contro un masso dopo aver tenuto la terza posizione per quasi tutta la durata del rally. Ottima invece la prestazione di Lorenzo Bertelli in coppia con Lorenzo Granai, che chiude in decima posizione.
Un Rally difficilissimo. Tanti i ritiri
Sulla carta il Mille Laghi, per continuare a chiamare il Naste Oil Rally di Finlandia con il suo nome più romantico, già si preannunciava difficile. Le cose ovviamente si sono rivelate peggio del previsto una volta che le vetture sono scese sulle speciali. Medie elevatissime, le più alte dell’intero campionato, e salti impressionanti, uniti ad un terreno sterrato dalla poca aderenza, sono diventati elementi di selezione per tanti piloti. A farne le spese maggiori Andreas Mikkelsens, che con la battuta a vuoto vede vacillare il secondo posto nei confronti di Mads Ostberg. Peccato anche per Hayden Paddon, capace di inserirsi costantemente nella top-five delle prime speciali nella giornata di venerdì. Il sabato sono rimaste vittime di incidenti più o meno spettacolari Dani Sordo, con la Hyundai i20, Kris Meeke, che come ricordato ha gettato il terzo posto in classifica, e Robert Kubica, che a 300 metri dal traguardo dell’ultima speciale in progamma sabato, si ribalta distruggendo la sua Ford Fiesta.
Sébastien Ogier ad un passo dal titolo
Il secondo posto ottenuto da Ogier permette al fuoriclasse francese di guardare serenamente al titolo, fortemente ipotecato, anche se il prossimo appuntamento in calendario è fissato per il Rally di Germania, in programma dal 20 al 23 agosto. Un Rally che Ogier ha vinto solo nel 2011 alla guida della Citroen DS3. Da quando invece il transalpino è al volante della Volkswagen Polo R pare che la Germania sia diventata terra di difficile conquista. Nel 2013 chiuse in 17esima posizione, mentre lo scorso anno fu costretto al ritiro.
Rally di Svezia – Classifica finale
1. Jari-Matti Latvala – Volkswagen Polo R WRC – 2:33:03.8
2. Sébastien Ogier – Volkswagen Polo R WRC +13.7
3. Mads Ostberg – Citroen DS3 WRC +1:36.8
4. Thierry Neuville – Hyundai i20 WRC +3:58.7
5. Ott Tanak – Ford Fiesta RS WRC +4:29.3
6. Juho Hanninen – Ford Fiesta RS WRC +4:44.3
7. Martin Prokop – Ford Fiesta RS WRC +6:20.3
8. Esapekka Lappi – Skoda Fabia R5 +7:11.2
9. Pontus Tidemand – Skoda Fabia R5 +8:52.2
10. Lorenzo Bertelli – Ford Fiesta RS WRC +9:37.4