WRC: il ritorno di Sébastien Loeb al Montecarlo 2015
Ci sono piloti destinati ad entrare nella leggenda ed uno di questi è senza dubbio Sébastien Loeb. L’asso francese, dopo aver dominato e dettato la sua legge per un decennio nel panorama rallystico internazionale, aveva abdicato per lasciare il trono al connazionale Ogier, fresco vincitore del secondo titolo consecutivo nel Campionato Rally WRC. Un secondo titolo che sembra nulla se messo a confronto con i nove mondiali conquistati ininterrottamente dal 2004 al 2012 da Loeb. Ora Sébastien Loeb, dopo 14 mesi di assenza dal circus della WRC, è pronto al rientro nel suo ambiente naturale, in occasione della prova di apertura della prossima stagione, nel Rally di Montecarlo in programma dal 22 al 25 gennaio 2015.
Velocità nel sangue e Rally nel cuore – La sete di vittorie non si è mai placata per il cannibale francese, che dopo la conquista del nono titolo consecutivo nel WRC si è lanciato in nuove avventure a quattro ruote. La stagione 2013, anno del primo titolo di Sébastien Ogier, ha visto Loeb impegnato nel Campionato FIA GT Series alla guida di una McLaren MP4-12C. Campionato chiuso al quarto posto con quattro vittorie, a cui vanno aggiunte le due conseguite nelle quattro partecipazioni, corse quasi per gioco, nel Mondiale WRC. La passione per la velocità ha poi portato Loeb sul tetto del mondo, conquistando la terribile Pikes Peak nell’International Hill Climb con la mostruosa Peugeot 208 T16 da 875 CV. Una macchina che ha permesso a Loeb di stracciare il precedente record di Rhys Millen di ben 1 minuto e 30 secondi. Nel 2014 una nuova sfida per il talento francese, impegnato nel Mondiale WTCC alla guida della Citroen C- Elysée con la quale vince al debutto e chiude il campionato al terzo posto assoluto. Ora il ritorno alla sua passione, con il Rally di Montecarlo che l’ha consacrato tra le leggende dell’automobilismo e che ha vinto per ben sette volte, l’ultima volta proprio nel 2013.
Un Montecarlo speciale – Prova di apertura del Mondiale e da sempre rally per eccellenza, il Montecarlo non delude le aspettative con l’aggiunta di un pilota del calibro di Loeb tra i partecipanti. Un’operazione voluta da Citroen, che promette battaglia alle terribili Volkswagen Polo R con pesanti aggiornamenti sulla DS3. Sébastien Loeb e il navigatore Daniel Elena affiancheranno Kris Meeke e Paul Nagle. Massimo entusiasmo per il francese, che inizierà gli allenamenti partecipando al Rally du Var con al fianco la moglie Severine come navigatrice: “Non ho esitato un secondo quando mi è stata offerta la possibilità di correre nuovamente nel WRC. È un onore supportare il progetto Citroen DS in questo nuovo capitolo della sua storia. Con la DS 3 WRC ho un sacco di bei ricordi e mi auguro che il Montecarlo 2015 potrà regalarmene un altro. Ovviamente, sarà anche una sfida personale per me, che non gareggio in un rally da oltre un anno". Nessuna preoccupazione ovviamente sulla scelta di Daniel Elena come compagno di abitacolo, nato nel Principato di Monaco e co-pilota di Loeb dal 2004: “Credo che Daniel e io siamo in accordo nel dire che il Montecarlo è uno dei nostri eventi preferiti. Le strade sono molto belle e l'atmosfera di festa da parte del pubblico che si vive sulle speciali è unica: non vedo l'ora di provare tutto di nuovo”.