WRC: in Messico Citroen suona la carica. Il vincitore è Kris Meeke
Che bella stagione si preannuncia quella del Mondiale Rally! Alla terza tappa in terra messicana si registra il terzo vincitore, Kris Meeke, alla guida della Citroen C3. In tre prove si sono alternati anche tre costruttori diversi sul gradino più alto del podio, a dimostrazione che con l’uscita di scena di Volkswagen il Mondiale appare più equilibrato che mai. Meeke vince non tanto grazie al numero di speciali che si è aggiudicato, ma piuttosto per una condotta di gara regolare che lo ha tenuto fuori dai guai. La prima guida Citroen si è ritrovata in testa alla classifica provvisoria al termine della prima vera giornata di gara, il venerdì, ed ha saputo mantenere il vantaggio su Ogier.
Vittoria con brivido finale per Meeke
Meeke vince, ma lascia aperto uno spiraglio all’ultima speciale che regala più di un brivido. Il pilota Citroen arriva alla penultima speciale con un vantaggio di 37 secondi e 2 decimi su Ogier. La pratica sembra già archiviata senza particolari difficoltà, ma proprio all’ultima speciale Meeke perde oltre 20 secondi sul francese, che comunque non riesce nell’impresa di ribaltare le sorti di un rally già deciso fin dalla prima giornata.
Ogier paga caro un testa-coda
Il francese Campione del Mondo in carica paga soprattutto un testa coda in speciale nella giornata di sabato, che fa perdere al pilota Ford oltre 10 secondi che diventano impossibili da recuperare. Ogier ci prova, ma le corte speciali di un rally comunque anomalo per l’alto numero di speciali sprint dal basso chilometraggio. Impossibile sapere se senza la cancellazione delle prime due speciali del venerdì, a causa di un incidente stradale che ha bloccato alcuni camion di assistenza, ci sarebbe stato un risultato diverso. Sulla El Chocolate, 55 chilometri cronometrati, Meeke ha fatto comunque la differenza su Ogier, ed probabilmente avrebbe fatto lo stesso anche nel doppio passaggio.
Hyundai trova il riscatto con Neuville
Dopo due Rally da dimenticare per Thierry Neuville è arrivata finalmente l’ora di salire sul podio. Il terzo posto a poco meno di un minuto è un piccolo riscatto dopo la sfortuna che ha colpito il belga sia nel Montecarlo che in Svezia. Hyundai mette anche Hayden Paddon nella top-five. Toyota delude un pochino le aspettative dopo la vittoria e la leadership in campionato di Latvala. Il finlandese chiude al sesto posto assoluto, precedendo il compagno di squadra Hanninen.
Il Mondiale, più avvincente che mai con questo alternarsi di vincitori, è pronto alla prossima tappa dal 6 al 9 aprile con il Tour de Corse, sulla splendida isola francese.
WRC – Rally del Messico – Classifica finale
- Meeke – Citroen – 3:22:04.6
2. Ogier – Ford +13.8
3. Neuville – Hyundai +59.7
4. Tanak – Ford +2:18.3
5. Paddon – Hyundai +3:32.9