102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

WRC: in Polonia Sébastien Ogier allunga al comando

Il francese allunga in classifica, sfruttando gli errori di Mikkelsen. Si accende la lotta per il terzo gradino del podio. Robert Kubica fuori dalla gara di casa.
A cura di Fabrizio Carrubba
102 CONDIVISIONI
Immagine

In Polonia si parla francese anche al termine della terza giornata di gara, la penultima in programma. Sébastien Ogier continua a comandare la classifica provvisoria e capitalizza un vantaggio considerevole su diretto inseguitore, Andreas Mikkelsen che ieri aveva stupito tutti, regalando una bella battaglia serrata sul filo dei decimi di secondo contro il Campione del Mondo in carica. Il norvegese però oggi sbaglia una nota ad un bivio della seconda speciale in programma e perde terreno nei confronti di Ogier. Il francese ringrazia e senza troppa fatica aumenta il suo vantaggio vincendo le seguenti quattro speciali e controllando poi il compagno di squadra. Per gli altri avversari c’è ben poco da fare: distacchi pesanti dai primi due troppo difficili da colmare. Non resta che emozionare il pubblico per cercare di salire sul terzo gradino del podio.

Citroen ci prova – Il primo a tentare l’assalto al duo di testa è Ostberg, con la Citroen DS3. L’errore di Mikkelsen nella SS12 avvantaggia il connazionale, che si porta pericolosamente vicino alla Polo R WRC. Ostberg si aggiudica la speciale e nella SS13 riesce nuovamente a tenere alla spalle Mikkelsen. L’attacco dura poco e Ostberg esce purtroppo di scena nel corso della SS14 Goldap di 35.17 Km, quando la sua Citroen DS3 finisce fuori strada ribaltandosi, lasciando fortunatamente senza conseguenze l’equipaggio. L’uscita di scena di Ostberg favorisce il recupero di Jari-Matti Latvala, che dopo le prime disastrose speciali del primo giorno inizia a costruire la sua rimonta, riportando il finlandese fino al terzo posto in provvisoria.

Problemi per tutti – La quattordicesima speciale in programma, la Goldap, si rivela più insidiosa del previsto. Ostberg ne paga le conseguenze peggiori, ma oltre a lui i guai arrivano anche per Latvala ed Evans, che rompono una sospensione, e per Solberg, Meeke e Kubica, che forano perdendo tempo prezioso. Latvala ripara come può la sospensione danneggiata con legature di fil di ferro ma nella speciale a seguire non può far meglio di un quarantaduesimo posto perdendo la terza posizione faticosamente recuperata. Robert Kubica invece continua con la serie nera che lo accompagna dall’inizio della stagione e perde la ruota posteriore destra nel corso della SS17. Per Kubica nessuna possibilità di continuare le speciali in programma, con l’unica possibilità di rientrare nella giornata conclusiva in virtù del regolamento Rally 2.

Finale di giornata – L’assistenza al parco chiuso regala nuova linfa a Latvala che va a vincere la SS18 e la SS19, davanti ad Ogier. I risultati non sono sufficienti per recuperare terreno, cosa che riesce invece a Thierry Neuville, con la Hyundai i20, che si aggiudica la SS17 e tiene il ritmo, risalendo in terza posizione nella classifica provvisoria. L’ultima speciale in programma è la SSS20, la Super Special Stage nell’Arena di Mikolajki. Sébastien Ogier da lezione di guida a tutti e nei 2.5 Km di prova rifila 1 secondo e 6 decimi a Latvala e 1 secondo e 7 decimi a Neuville. Il vantaggio in classifica generale sul diretto inseguitore Mikkelsen sale ad oltre un minuto, mentre la lotta per il terzo gradino del podio si fa una questione a quattro tra Neuville, Hirvonen, Hanninen e Latvala.

WRC Rally di Polonia – Classifica provvisoria al termine della terza giornata

1. Ogier – Volkswagen Polo R WRC  2:08:47.3
2. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +1:01.9
3. Neuville – Hyundai i20 WRC +2:20.5
4. Hirvonen – Ford Fiesta RS WRC +2:31.2
5. Hanninen – Hyundai i20 WRC +2:45.2
6. Latvala – Volkswagen Polo R WRC +2:45.6
7. Paddon – Hyundai i20 WRC +4:10.3
8. Solberg – Ford Fiesta RS WRC +4:29.4
9. Meeke – Citroen DS3 WRC +4:33.0
10. Prokop – Ford Fiesta RS WRC +5:18.6

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views