3 CONDIVISIONI

WRC: Jari-Matti Latvala ferma Ogier al Rally di Portogallo

Tripletta Volkswagen in Portogallo, con Latvale che precede il Campione del Mondo Ogier e Mikkelsen. Un Rally spettacolare deciso solo all’ultima speciale.
A cura di Fabrizio Carrubba
3 CONDIVISIONI
Immagine

Jari-Matti Latvala è il vincitore del Rally di Portogallo, valido come quinta prova del Mondiale WRC. Un successo meritato per il finlandese, che passa a condurre al termine della quarta speciale e poi si ritrova costretto a tenere testa alla scatenata rimonta di Sébastien Ogier, portando la sua Volkswagen Polo sul gradino più alto del podio in un Rally che verrà ricordato a lungo per la spettacolarità. Il Portogallo infatti non si smentisce e come da tradizione regala una gara bellissima e combattuta, su speciali difficili e tecniche. Nel corso degli anni questo rally era stato insignito per ben cinque volte del titolo di migliore rally nel mondo e anche in questa stagione non ha tradito le aspettative degli appassionati. Il ritorno nel nord del paese e sedici speciali inedite per tutti i piloti hanno regalato una competizione nella quale finalmente non abbiamo assistito a fughe solitarie in testa alla classifica, ma che invece ha dato vita ad una bellissima gara con distacchi sul filo dei secondi e decisa solo all’ultima speciale.

Dominio Volkswagen con tre Polo sul podio

Nonostante gli assi calati da Citroen e da Ford, con gli aggiornamenti e le evoluzioni delle loro DS3 e Fiesta, le grandi protagoniste in gara sono state ancora una volta le infallibili Volkwswagen Polo. Su sedici speciali le Polo R hanno ottenuto undici vittorie, alternando al comando tutte e tre le guide, ovvero Latvala, Ogier e Mikkelsen. Il dominatore assoluto è stato però il finlandese Jari-Matti Latvala, non tanto per le vittorie nelle prove speciali, ma per il ruolino di marcia dimostrato per l’intera durata del rally. Nella prima giornata di gara, la seconda se si considera la prima speciale spettacolo del giovedì sera vinta da Mikkelsen, Latvala ha approfittato della giornata negativa di Ogier per balzare al comando della classifica provvisoria e costruire sugli avversari un vantaggio non enorme, e pertanto difficile da amministrare, che però ha portato i suoi frutti nell’ultima e decisiva giornata.

Ogier paga le prime speciali, ma mette in pratica una grande rimonta

Il successo di Latvala non deve mettere in secondo piano l’ottimo lavoro svolto dal Campione del Mondo in carica. Il transalpino non brilla nella giornata del venerdì, dove accusa pesanti ritardi nella SS2 e nella SS4, scivolando in classifica fino alla settima posizione. Per Ogier il venerdì portoghese si chiude con 25 secondi e 9 decimi da recuperare nei confronti di Latvala, che invece prende il comando della corsa al termine della quarta speciale. La situazione per il pilota della Polo numero 1 migliora decisamente nella giornata di sabato, dove parte una grande rimonta nella quale, grazie alle speciali del pomeriggio, il distacco si riduce a soli 9 secondi e 5 decimi, con la seconda posizione saldamente sotto controllo. Sébastien Ogier prova ancora l’attacco finale nel corso della SS14 Fafe di 11.15 chilometri, limando ancora qualche secondo a Latvala e portandosi a +7.8. Il finlandese però non cede alla pressione e vince il Rally di Portogallo.

Citroen e Ford ancora in attesa

Per contrastare il dominio Volkswagen, sia Citroen che Ford avevano puntato molto sugli aggiornamenti delle loro auto. Il risultato finale di questo grande lavoro, soprattutto per Ford che ha presentato una evoluzione della Fiesta che ha coinvolto l’80% dei componenti della vettura, si è visto a traguardo di Fafe, con Kris Meeke, con la DS3, al quarto posto, e con Ott Tanak alla guida della Fiesta capace di chiudere in quinta posizione. Kris Meeke è stato il più incisivo, con due speciali vinte e la capacità di tenere testa a Latvala fino a quando dalle retrovie è arrivato Ogier. Sul finale Meeke ha lottato per il terzo gradino del podio contro Mikkelsen, per poi cedere nella penultima speciale a causa di un errore. La nuova Fiesta porta anche Robert Kubica a chiudere nella top-ten.

WRC Rally di Portogallo – Classifica finale

Latvala – Volkswagen Polo R WRC – 3:30:35.3
Ogier – Volkswagen Polo R WRC +8.1
3. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +28.5
4. Meeke – Citroen DS3 WRC +48.7
5. Tanak – Ford Fiesta RS WRC +1:56.8
6. Sordo – Hyundai i20 WRC +2:27.9
7. Ostberg – Citroen DS3 WRC +2:32.2
8. Paddon – hyundai i20 WRC +2:54.3
9. Kubica – Ford Fiesta RS WRC +4:39.1
10. Prokop – Ford Fiesta RS WRC +7:31.2

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views