27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

WRC: Jari-Matti Latvala vince il Rally di Argentina

Il finlandese si impone nel Rally Argentino, tenendo a bada il compagno Ogier, secondo. Terzo posto per Kris Meeke con la Citroen DS3.
A cura di Fabrizio Carrubba
27 CONDIVISIONI
Immagine

Il Rally di Argentina si chiude come da copione con un Volkswagen Polo al comando, segno tangibile della supremazia della casa tedesca. Ma a sorpresa non è il solito Sébastien Ogier a vincere il rally, bensì il suo compagno di squadra Jari-Matti Latvala, autore di una condotta di gara intelligente, che ha saputo far sfogare il francese nelle prime speciali, per poi sferrare l'attacco decisivo e capitalizzare quanto basta nelle prove successive, meritando la vittoria finale. Ogier porta a casa il secondo posto che gli permette di mantenere saldamente la testa del mondiale. Buona la prestazione della Citroen DS3 che accorcia il divario con le tedesche e piazza Kris Meeke al terzo posto.

Duello in casa – Già dal primo giorno di gara si accende la sfida in casa tra i due piloti Volkswagen. Ogier si aggiudica le prime due speciali in programma e Latvala non sta certo a guardare, sferrando il primo attacco nella terza speciale, la lunghissima Ascochinga-Agua de Oro di ben 51.88 Km. Il distacco imposto su Ogier è di poco superiore ai 10 secondi nella speciale ed il finlandese passa al comando del rally, salvo poi retrocedere nella quarta speciale. Il programma di gara però sorride a Latvala, con la ripetizione della lunga tappa, da ripercorrere nella speciale cinque. Il gap per il Ogier sale a 18 secondi e permette al finlandese di prendere la testa della corsa, posizione che manterrà fino al termine della gara.

Lotta per la terza piazza – In un rally che sembra tagliato su misura per le doti della veloce Polo c'è spazio anche per la terza guida della casa tedesca, Andreas Mikkelsen che si aggiudica la sesta speciale. Per vedere una casa costruttrice in testa ad una speciale e che sia diversa da quella tedesca, bisogna aspettare la decima prova, quando un ottimo Neuville alla guida della Hyundai i20 si aggiudica la speciale, davanti alla Citroen DS3 di Ostberg. Nell'ultimo giorno di gara invece è Hirvonen con la Ford Fiesta RS WRC a fare la voce grossa, vincendo tre delle quattro speciali in programma. Il vantaggio ottenuto da Latvala non viene colmato da Ogier, vincitore dell'ultima speciale in programma. Il finlandese vince il Rally di Argentina con un vantaggio di 1:26.9 sul compagno di squadra Ogier. Terzo Kris Meeke che fa della regolarità di piazzamento la sua forza in gara. Il britannico chiude a +5:54.7 da Latvala. Da segnalare il sesto posto assoluto di Robert Kubica che riesce a chiudere il primo rally della stagione a +10:08.0, alle spalle di Mikkelsen, quarto, e Neuville, quinto.

Il WRC approda in Italia – La prossima tappa del mondiale rally è prevista in terra italiana, con un classico del rally mondiale. In programma infatti il Rally di Sardegna, con partenza il 5 giugno ed arrivo l'8 giugno.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views