video suggerito
video suggerito

WRC: Jari-Matti Latvala vince il Rally di Finlandia

Dopo una gara emozionante che ha visto Ogier recuperare terreno è il finlandese della Polo ad aggiudicarsi per soli 3 secondi e 6 decimi il rally di casa.
A cura di Fabrizio Carrubba
36 CONDIVISIONI
Immagine

Alla fine Jari-Matti Latvala è riuscito ad aggiudicarsi il rally di casa, il Finlandia valido come ottava tappa del Mondiale WRC. Una vittoria sofferta e meritata, perché Latvala questo rally l’ha voluto vincere fin dalle battute iniziale, dallo Shakedown che anticipa le speciali, desideroso di trionfare davanti al pubblico di casa su quei fondi stradali che lo hanno visto crescere e maturare come uomo e come pilota. Un rally sofferto dopo il dominio nelle prime due giornate di gara, dove anche il Campione del Mondo in carica ed attuale leader del mondiale Sébastien Ogier, aveva dovuto piegarsi allo strapotere del finalndese. Ma nel rally, si sa, ogni curva, ogni salto, ogni nota rappresenta un incognita e proprio Latvala nella giornata di ieri ha corso il rischio di gettare al vento una gara pressoché perfetta. Nella SS20 Jukojärvi di ieri il finlandese sbaglia e danneggia pesantemente uno dei freni della sua Volkswagen Polo R, correndo le ultime speciali con una macchina non al top che ha favorito la rimonta inaspettata di Ogier.

Ultimo giorno al cardiopalma – Jari-Matti Latvala ha visto vanificare in mezza giornata di gara il lavoro compiuto in venti speciali. Il problema al freno, lontano dall’essere riparato dall’assistenza appena lasciata al termine della SS18, ha di fatto compromesso il vantaggio accumulato che era superiore ai 30 secondi. Ne ha approfittato Sébastien Ogier, che nella prima parte del rally aveva entusiasmato per il duello con Kris Meeke e la sua Citroen DS3, per poi trovarsi inaspettatamente la strada libera per il recuperato che lo ha portato al termine del penultimo giorno di gara a soli 3.4 secondi dalla prima posizione occupata stoicamente da Latvala. Si arriva così alle ultime tre speciali del Rally di Finlandia, con la SS24 Ruuhimäki di 6.79 Km, da ripetere anche come ultima speciale SS26 in Power Stage, e con la più lunga SS25 Myhinpää di 23.02 Km.

Latvala ci crede e vince – La speciale di apertura riapre anche il duello per la vittoria finale. Latvala appare più determinato che mai, volenteroso di vincere davanti al suo pubblico. Lo stage non è dei più facili, nonostante la distanza, e Latvala riesce ad aggiudicarselo nonostante alcuni errori di linea nell’interpretazione dei numerosi salti previsti sul tracciato. Ogier dal canto suo prova di tutto ad alzare il ritmo ma il verdetto sulla linea del traguardo vede il finlandese in vantaggio di 1.6 secondi. In classifica provvisoria il divario tra i due è di 5 secondi netti, un soffio considerando che Meeke occupa la terza posizione a 36.9 secondi, Mikkelsen la quarta ad oltre 1 minuto e 25 secondi e che gli altri speriscono nei tempi della classifica. La SS25 diventa il terreno di caccia di Ogier che forza il ritmo vincendo la speciale con l’incredibile media di 134 Km/h. Latvala accusa qualche problema con l’interfono del suo casco che non gli permette di sentire bene le note dettate dal navigatore Anttila. Il finlandese contiene i danni regalando solo 1 secondo e 3 decimi ad Ogier, davanti al solito Meeke staccato di 13 secondi ed incapace di tenere il ritmo indiavolato imposto dalle velocissime Polo. L’ultima frazione è anche l’ultima possibilità per Ogier per contrastare Latvala. La Power Stage viene vinta dal francese con solo 1 decimo di vantaggio su un incredibile Latvala che vince meritevolmente in rally di casa. Sébastien Ogier ottiene i 3 punti bonus nella Power Stage e mantiene pressoché immutato il suo vantaggio in classifica generale, con 46 punti di vantaggio sul compagno di squadra quando mancano ancora cinque tappe prime della fine del campionato. Un campionato che vede in Latvala l’unico pilota in grado di impensierire il Campione del Mondo in carica. Ottima la prestazione di Kris Meeke, unico pilota capace di contenere i distacchi con un tempo inferiore al minuto. Gli altri piloti di casa, ovvero Hirvonen ed Hanninen chiudono il rally rispettivamente in quinta e sesta posizione con distacchi pesanti (+2.49.7 per Hirvonen e +4.29.0 per Hanninen). Robert Kubica, rientrato in gara sotto il regolamento Rally 2 chiude 34esimo ad oltre 49 minuti da Latvala.

WRC Rally di Finlandia – Classifica finale

1. Latvala – Volkswagen Polo R WRC 2:57:23.2
2. Ogier – Volkswagen Polo R WRC +3.6
3. Meeke – Citroen DS3 WRC +50.6
4. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +1:52.5
5. Hirvonen – Ford Fiesta RS WRC +2:49.7
6. Hanninen – Hyundai i20 WRC +4:29.0
7. Evans – Ford Fiesta RS WRC +5:25.8
8. Paddon – Hyundai i20 WRC +6:17.8
9. Solberg – Ford Fiesta RS WRC +12:07.0
10. Kruuda – Ford Fiesta S2000 +14:44.7

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views