WRC: Kubica già fuori. Conduce Hirvonen
Si chiude la seconda giornata del Rally di Portogallo, quarta tappa del mondiale WRC. Una giornata particolarmente dura, complice un terreno difficile, reso ancora più ostico dalla copiosa pioggia caduta nei giorni scorsi che fortunatamente ha lasciato il posto ad un caldo sole primaverile nella giornata di ieri che ha contribuito a migliorare una situazione già critica. I piloti hanno però dovuto affrontare un fondo molto difficile con tratti scivolosi e le vittime in questa giornata sono state tante, anche tra i big. Fuori dai giochi Jari-Matti Latvala, Kris Meeke, Elfyn Evans e Robert Kubica. La stella di Ogier brilla meno del solito e il francese chiude al terzo posto la classifica provvisoria, mentre in testa sale un costante Mikko Hirvonen con la Ford Fiesta RS.
Suona la sveglia per Hyundai – La mattinata di gara parte in maniera del tutto positiva per la squadra Hyundai. Daniel Sordo si impone nelle prime due speciali in programma e porta la i20 in testa alla classifica provvisoria al termine della SS3 Ourique di 20.70 Km, dopo aver contenuto un sorprendente Tanak. Discreta anche la prestazione del compagno di squadra Neuville, che controlla un po' più attardato in classifica. Un errore nella SS4 fa perdere secondi preziosi a Sordo che recupera poi nelle due speciali successive, contenendo il distacco finale dal capoclassifica a poco più di 25 secondi in quinta posizione. Subito alle sue spalle l'altra i20 del compagno belga. Hyundai porta a casa la prima vittoria di speciale in WRC e la giornata si chiude con un bilancio del tutto positivo.
Errori e ritiri – Le speciali in programma si rivelano più dure del previsto ed a farne le spese sono in molti, soprattutto nelle categorie inferiori. Degli 85 equipaggi partiti solo poco più di 60 sono rimasti in gara al termine delle sei speciali previste oggi. La situazione è critica anche per i big della categoria RC1. I primi a soccombere sono Elfyn Evans e Robert Kubica, entrambi alla guida della Ford Fiesta RS WRC. Per loro la speciale 4, la Almodovar di 26.48 Km, si trasforma in una trappola. Evans sbaglia un paio di volte, perde il ritmo per poi terminare fuori strada dopo un brutto urto che danneggia completamente l'anteriore destro della sua Fiesta. Per Kubica invece continua la serie negativa in questo mondiale. L'errore è di quelli pesanti: nel tentativo di tagliare una curva il polacco centra un albero che strappa una ruota anteriore. L'auto di Kubica si ferma al centro della stretta pista, costringendo i piloti al seguito a fermarsi. Gli organizzatori annullano la speciale per le macchine bloccate affidando agli equipaggi un tempo teorico forfettario. La cattiva sorte bussa anche alle porte di Jari-Matti Latvala e di Kris Meeke, fermati rispettivamente nella SS5 e nella SS7. Per il pilota Volkswagen continua la maledizione del Rally di Portogallo che lo vide uscire illeso da uno spaventoso incidente nell'edizione 2009.
La costanza premia Hirvonen – Chi oggi sorride è Mikko Hirvonen, che chiude in testa alla classifica provvisoria dopo una condotta di gara attenta e sicura. Il finlandese controlla a distanza e termina al terzo posto le prime quattro speciali in programma oggi. Sfrutta gli errori degli avversari, ottiene il secondo tempo nella penultima speciale e vince l'ultima. Ora il pilota Ford conduce il Rally di Portogallo con un distacco risicato su Tanak ed Ogier. Il francese oggi non brilla e riesce ad aggiudicarsi solo la SS5, mentre commette un errore che gli costa quasi 9 secondi proprio nell'ultimo stage, quello vinto dal capo classifica provvisorio.
WRC Rally del Portogallo – Classifica generale provvisoria
1. Mikko Hirvonen – Ford Fiesta RS WRC 1:25:05.6
2. Ott Tanak – Ford Fiesta RS WRC +3.7
3. Sébastien Ogier – Volkswagen Polo R WRC +6.5
4. Mads Ostberg – Citroen DS3 WRC +25.6
5. Daniel Sordo – Hyundai i20 WRC +25.7
6. Thierry Neuville – Hyundai i20 WRC +42.0
7. Henning Soldberg – Ford Fiesta RS WRC +1:35.5
8. Juho Hanninen – Hyundai i20 WRC +1:58.2
9. Andreas Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +2:16.2
10. Martin Prokop – Ford Fiesta RS WRC +2:59.2