video suggerito
video suggerito

WRC: la Corsica ad Ogier, le briciole agli altri

Il francese domina il rally sull’isola di casa e non concede nulla agli avversari. Il quarto titolo è sempre più vicino. Secondo Thierry Neuville, con un distacco di oltre 46 secondi. La Volkswagen Polo di Mikkelsen completa il podio.
A cura di Fabrizio Carrubba
25 CONDIVISIONI
Sébastien Ogier - Getty
Sébastien Ogier – Getty

Dopo aver toccato il fondo con la battuta a vuoto in Finlandia, Sébastien Ogier è tornato a fare quello che più gli si addice: vincere. E quando Ogier torna alla vittoria lo fa senza mezze misure. In Corsica è dominio assoluto per il tre volte Campione del Mondo, che si aggiudica sei delle dieci speciali, lasciando il secondo al traguardo, Thierry Neuville, con un gap finale di 46.4 secondi.  Per gli altri avversari il distacco è pesante: solo le altre due Volkswagen riescono a chiudere sotto i 2 minuti. Andreas Mikkelsen è terzo e si tiene in gioco, grazie alla matematica, nella corsa al titolo. Jari-Matti Latvala è quarto. Le speranze di Mikkelsen sono però ridotte al lumicino, in quanto ad Ogier basta amministrare il vantaggio, corposo, per laurearsi Campione del Mondo per la quarta volta consecutiva.

Ogier costruisce la vittoria nella prima giornata

La vittoria al 59esimo Tour de Corse viene costruita nella prima giornata di gara, quando Ogier si aggiudica le quattro speciali in programma e chiude la giornata al Service Park con già 44 secondi di vantaggio. In pratica il rally si è chiuso il venerdì sera, lasciando al talento di Gap il compito di amministrare il resto della corsa. C’era attesa per Kris Meeke e per la Citroen, presenti in Corsica. Una foratura nella terza speciale ha subito messo fuori dai giochi il pilota della DS3, prossima al pensionamento. Ma la sfortuna, per Meeke, non è certo esaurita: dopo essersi aggiudicato la SS5 di apertura del sabato, rompe una ruota nella successiva speciale, scivolando verso il fondo della classifica.

Il riscatto di Meeke ed il secondo posto di Neuville

Dopo un sabato nero, Kris Meeke trova la consolazione nelle due ultime speciali della domenica, vincendole entrambe. Il risultato però non serve a nulla al fine della classifica finale, chiusa al 16esimo posto davanti a Lorenzo Bertelli con la Ford e Fabio Andolfi con la Hyundai. Non si prende rischi Thierry Neuville, che porta a termine una gara improntata sulla regolarità di passo. Il belga è secondo già al termine della terza speciale e prova solo il brivido di un tentativo di recupero di Andreas Mikkelsen a metà della giornata di sabato.

Tre gare al termine della stagione

Sébastien Ogier non si gioca in Corsica il primo Match Point per aggiudicarsi il titolo. Non era impresa semplice: occorreva la vittoria con la speranza di zero punti per Mikkelsen. La pratica è stata archiviata solo a metà, ma il bottino in termini di punti è aumentato. In Spagna, dal 13 al 16 ottobre, Ogier avrà di nuovo la possibilità di chiudere in anticipo i giochi. Le ultime due tappe del Mondiale sono invece in programma dal 27 al 30 ottobre in Gran Bretagna e dal 17 al 20 novembre in Australia.

WRC – Tour de Corse – Classifica finale

1. Ogier – Volkswagen – 4:07:17.0
2. Neuville – Hyundai + 46.4
3. Mikkelsen – Volkswagen + 1'10.0
4. Latvala – Volkswagen + 1'35.6
5. Breen – Citroen + 2'18.6

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views