WRC: la Toyota torna a vincere nel Mondiale Rally. Latvala trionfa in Svezia
La Svezia premia la Toyota, mentre la sfortuna si accanisce sulla Hyundai. Così si potrebbe riassumere in poche parole la cronaca della 65esima edizione del Rally di Svezia. Sarebbe troppo riduttivo archiviare la gara in questo modo, senza rendere merito al grandissimo lavoro fatto sulla vettura coreana, che anche in questa seconda tappa del mondiale ha dimostrato un potenziale enorme. Ma come spesso succede nel mondo delle gare, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e la dea bendata ha nuovamente voltato le spalle a Thierry Neuville, esattamente come al debutto stagionale al Rally di Monte Carlo.
Jari-Matti Latvala firma la prima vittoria con Toyota
Il vincitore è Jari-Matti Latvala, che riporta la Toyota ai gloriosi fasti di un passato vittorioso. Sono passati 18 anni dall'ultimo successo della casa giapponese, in Cina con Didier Auriol. Un digiuno che è stato spezzato con la nuova vettura ed il nuovo programma sportivo che ha subito portato i frutti sperati. Latvala ha affrontato con determinazione già la prima breve speciale di apertura del giovedì notte, vincendola, e ripetendosi nella SS4, godendo brevemente della leadership provvisoria della classifica. Il finlandese ha fatto della regolarità la sua arma vincente, controllando uno scatenato Neuville che nella giornata di venerdì ha fatto la differenza sugli avversari. Come già accaduto la Monte Carlo, anche in Svezia Latvala si è trovato al momento giusto ed al posto giusto in classifica per godere delle sfortune altrui, trovandosi improvvisamente la strada spianata verso la vittoria finale. Con la vittoria al Rally di Svezia Latvala trova anche il primo posto provvisorio nella classifica iridata.
Thierry Neuville al secondo incubo stagionale
Fortissimo Neuville nella battute iniziali, freddo calcolatore nella seconda giornata. Purtroppo per lui il sogno si interrompe nei soli 1.900 metri dell’ultima speciale del sabato, quando la vittoria era quasi ipotecata. Un errore di valutazione nell’affrontare una curva, tutto sommato facil,e ha causato la rottura del braccetto dello sterzo, facendolo sprofondare in classifica quando il vantaggio era superiore ai 43 secondi. A mettere una pezza per il team coreano ci pensa Dani Sordo, quarto al termine del rally, anche se troppo distante dalla lotta al vertice.
Ford vola con Tanak
Dopo la vittoria di Ogier al debutto con Ford, forse ci si aspettava ancora una prestazione magistrale per il 4 volte Campione del Mondo, ma in realtà i colori Ford sono stati ottimamente ben difesi da Ott Tanak, capace di aggiudicarsi quattro speciale e di trovarsi a soli 3 secondi da Latvala nel momento in cui Neuville ha visto sfumare la vittoria. Tanak chiude secondo in classifica, apparendo più incisivo di Ogier, non proprio a suo agio sulle veloci ghiacciate svedesi, ma comunque sul terzo gradino del podio.
Ancora attesa per Citroen
Manca all’appello anche questa volta la Citroen, bersagliata ancora dalla sfortuna con Kris Meeke, fuori dai giochi alla 14esima speciale. Craig Breen rientra nella top-five, ma non è ancora chiaro quale sia il vero potenziale della vettura francese nelle mani del suo top-driver.
WRC – Rally di Svezia – Classifica generale
- Jari-Matti Latvala – Toyota Yaris WRC – 2:36:03.6
2. Ott Tanak – Ford Fiesta WRC +29.2
3. Sébastien Ogier – Ford Fiesta WRC +59.5
4. Dani Sordo – Hyundai i20 Coupè WRC +2:11.5
5. Craig Breen – Citroen C3 WRC +2:51.2