video suggerito
video suggerito

WRC: la Volkswagen cala il tris in Australia. Vittoria di Ogier

Il francese vince ma non domina su un Latvala. Alla Volkswagen il Titolo Costruttori con tre gare di anticipo.
A cura di Fabrizio Carrubba
186 CONDIVISIONI
Immagine

Il peggior nemico spesso lo ritrovi in casa. Non è una novità nel mondo dei motori, dove convivenze difficili possono rovinare l’armonia del box, come nel caso di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo qualche anno fa. Lo sanno bene in casa Volkswagen, dove probabilmente la continua lotta tra Sébastien Ogier e Jari-Matti Latvala sta sicuramente offrendo qualche gratta capo ai vertici responsabili del Campionato del Mondo WRC. Il francese vince anche in Australia, ma non dimostra più quella supremazia che lo aveva contraddistinto in passato. Deve fare i conti con un compagno di squadra aggressivo e determinato che rischia sempre di creare una pressione psicologica che potrebbe portare ad un errore determinante per le sorti del campionato.

Testa a testa appassionante – La decima tappa del Mondiale in terra Australiana fa nuovamente teatro alla sfida tra le Volkswagen, con un alternarsi di leader nella classifica provvisoria che tiene vivo l’interesse per l’intero week-end. Nella prima giornata di gara le Polo R non forzano il ritmo, lasciando sfogare Kris Meeke e la sua Citroen DS3 che riesce a tenere la testa della corsa fino alla sesta speciale in programma. Da qui in poi inizia la fase di attacco di Ogier e soprattutto di Latvala che prova a forzare il ritmo per strappare la vittoria finale al francese. La strategia di Latvala pare funzionare per poi cedere il passo al francese, che però non riesce a scrollarsi di dosso il compagno di squadra. Anzi, nelle ultime speciali riesce anche ad accorciare il gap, chiudendo a soli 6 secondi ed 8 decimi dal vincitore. La giornata speciale delle Volkswagen viene completato dal terzo posto finale della terza guida Mikkelsen che chiude il podio e regala il secondo titolo costruttori alla casa tedesca. Kris Meeke deve accontentarsi di un amaro quarto posto, dopo che una penalità di un minuto, inflitta per un taglio troppo accentuato di una curva, ha favorito il sorpasso di Mikkelsen. Robert Kubica chiude il rally in nona posizione.

Ogier ad un passo dal titolo – Con 50 punti di vantaggio e solo tre round da disputare il francese potrebbe chiudere il campionato e vincere il secondo titolo consecutivo già nella prossima gara, quella di casa, in programma il 3-4-5 ottobre. Il Rally d’Australia ha giocato a favore della sua corsa verso il titolo, ma Ogier non ha potuto vincere tranquillamente come fatto nella scorsa stagione: ”Quest'anno non è stato possibile dominare come nel 2013. Jari-Matti è stato molto forte in gara, ma oggi sapevo che senza errori avrei potuto vincere. Ho cercato di rimanere concentrato, spingendo nelle speciali più pulite e di essere più cauto nelle parti più difficili. Non è stata una vittoria con grande margine, ma alla fine abbiamo vinto il rally e compiuto un altro passo decisivo verso la conquista del titolo

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views