video suggerito
video suggerito

WRC Monte-Carlo: Sébastien Ogier amministra il suo vantaggio

Il Campione del Mondo in carica si ritrova al comando con ampio margine. Loeb fuori dai giochi regala spettacolo, mentre Kubica continua a stupire.
A cura di Fabrizio Carrubba
8 CONDIVISIONI
Immagine

La seconda giornata di ieri aveva regalato emozioni e colpi di scena, con Sébastien Ogier capace di recuperare secondi preziosi su un Loeb stranamente in difficoltà nella terza speciale su fondo scivoloso, ma soprattutto con l’errore proprio di Loeb che, nell’ultima speciale di ieri, andava ad impattare il posteriore della sua Citroen piegando una ruota. Un errore che apriva la strada ad Ogier, al comando provvisorio con ampio margine su Latvala e con Loeb solo decimo. La terza giornata del Monte-Carlo si apre subito con un duro colpo per Loeb. La prima speciale viene cancellata per motivi di sicurezza, togliendo la possibilità al pluri-titolato di recuperare secondi preziosi.

Ogier verso la vittoria

Sébastien Ogier oggi ha condotto una gara attenta, accontentandosi di amministrare il vantaggio accumulato ieri ed evitando di prendere rischi inutili. L’avversario principale, ovvero Loeb è ormai fuori dai giochi per la vittoria e Latvala segue, ma ad oltre 40 secondi. Il francese si accontenta delle posizioni di rincalzo, senza mai tentare l'attacco, soprattutto in considerazione delle speciali di oggi, lunghe e caratterizzate da ampi tratti ghiacciati. Sébastien Loeb prova un timido attacco, vincendo la SS 11, ma un nuovo errore nella speciale successiva fa perdere ulteriori secondi su Ogier.

Robert Kubica continua a stupire

Il polacco ieri aveva impressionato riuscendo a vincere tre speciali. Le prestazioni di Kubica alternano in continuazione momenti di gloria e passaggi difficili, come nell’ultima speciale di ieri, a dir poco disastrosa. Oggi il pilota Ford ingrana la marcia giusta e si aggiudica la speciale più lunga in programma, ovvero i 51 chilometri e 700 metri della Lardier et Valenza – Faye, recuperando secondi preziosi, con Meeke, secondo, ad oltre 33 secondi. Gioca in difesa Ogier, che non rischia e chiude nono ad 1 minuto e 49 secondi. Loeb chiude terzo, ma il distacco da recuperare per raggiungere la testa della classifica è troppo elevato anche per un fuoriclasse come lui. La giornata positiva di Robert Kubica continua anche nelle speciali successive, dove il polacco ottiene per due volte il secondo miglior tempo.

Monte-Carlo amaro per Bertelli

I tifosi italiani, sempre numerosi lungo le speciali del Monte-Carlo, attendevano fiduciosi il debutto nel Mondiale WRC di Lorenzo Bertelli, dopo la lunga attesa che durava dal ritiro di Gigi Galli. Purtroppo però la giornata di oggi segna anche un errore pesante per Lorenzo Bertelli e per il suo navigatore Giovanni Bernacchini. Durante la SS10 la loro Ford Fiesta RS WRC esce di strada in un punto dove non c’era pubblico che aiutasse a rimettere sulla speciale la vettura. Costretto a far sfilare tutti i concorrenti Bertelli è giunto al traguardo di Faye con 1 ora e 6 minuti di ritardo.

WRC Monte-Carlo – Classifica provvisoria al termine della terza giornata

  1. Ogier – Volkswagen Polo R WRC – 3:00:39.9
    2. Latvala – Volkswagen Polo R WRC +42.8
    3. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +1:49.8
    4. Ostberg – Citroen DS3 WRC +2:42.8
    5. Sordo – Hyundai i20 WRC + 3:16.1
    6. Neuville – Hyundai i20 WRC +3:20.8
    7. Evans – Ford Fiesta RS WRC +4:51.7
    8. Prokop – Ford Fiesta RS WRC +8:17.5
    9. Loeb – Citroen DS3 WRC +9:02.2
    10. Meeke – Citroen DS3 WRC +10:06.0
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views