WRC: Ogier esorcizza la Germania. Vince il Rally e vola verso il titolo iridato
La Germania ha da sempre rappresentato uno scoglio insormontabile per Volkswagen, fin da quando la casa tedesca ha deciso di impegnarsi in maniera ufficiale nel Campionato del Mondo Rally. Oggi però le Polo R WRC hanno finalmente destato dall’incubo il reparto corse con sede a Wolfsburg: Sébastien Ogier centra una vittoria importantissima che lo porta ad un passo dal titolo, Jari-Matti Latvala conquista un prezioso secondo posto, che lo riconferma in classifica alle spalle del leader, e la terza guida Andreas Mikkelsen chiude un tripletta storica per Volkswagen. La cronaca dell’ADAC Rally di Germania lascia come al solito poco spazio agli avversarsi non muniti della micidiale Polo. Ogier domina praticamente tutte le speciali, con 14 vittorie su 21 speciali, lasciando a Latvala 6 primi posti, e giocando di riserva nell’ultima giornata. L'unica speciale che non vede in testa una Volkswagen è la SS18, conquistata dalla Ford di Elfyn Evans.
Sébastien Ogier ad un passo del titolo
Ogier poteva chiudere già i giochi in Germania, ma la festa è costretta ad essere rimandata al prossimo appuntamento in programma in Australia dal 10 al 13 settembre. La matematica non ha messo ancora escluso Jari-Matti Latvala, che purtroppo deve rimpiangere ben tre pesanti battute a vuoto ad inizio stagione. Ora il vantaggio del francese è cresciuto ancora sensibilmente e le possibilità per Latvala di tentare una rimonta e puntare al titolo sono veramente appese ad un sottile filo. Nulla però può essere dato per scontato, in virtù delle imprevedibilità che i rally possono offrire ad ogni speciale.
In Germania dominano le Volkswagen e le Hyundai rincorrono
Lo scorso anno il Rally di Germania aveva premiato, con una buona dose di fortuna, le Hyundai i20 WRC, dopo che sia Ogier che Latvala, incredibilmente all’ultima giornata, avevano sprecato la gara. La terra tedesca alla fine si trasforma nell’Eldorado per la casa coreana, che chiude alle spalle delle imprendibili Volkswagen. Thierry Neuville e Dani Sordo si sono alternati in classifica generale a cominciare dalla fine della giornata del venerdì, dopo le prove tra i vigneti della Mosella. Il sabato della Panzerplatte vede Dani Sordo più veloce di Nauville, sul quale costruisce un vantaggio leggero ma costante, che impedisce al belga di recuperare. Per tutti comunque i distacchi sono pesantissimi, ad oltre 2 minuti dal leader Ogier. Solo Latvala contiene il gap sotto i 30 secondi.
Citroen in crisi, Ford opaca
Ci si aspettava molto di più da Ostberg e da Meeke, ma purtroppo le Citroen DS3 non hanno trovato in Germania il terreno di caccia ideale. Ostberg non va oltre il settimo posto, troppo distante e troppo incostante per infastidire i piani alti della classifica. Kris Meeke sprofonda i n classifica dopo aver gettato il rally nella seconda metà di giornata del venerdì. Le Ford non brillano e centrano un opaco sesto posto con Elfyn Evans ed un ottavo con l’estone Tanak, mentre continua la serie nera di Robert Kubica. Il polacco tra penalità, problemi, ritiri e rientri in corsa in regolamento Rally 2 non va oltre alla 35esima posizione ad oltre 47 minuti di ritardo.
WRC Rally di Germania – Classifica finale
1. Ogier – Volkswagen Polo R WRC 3:35:49.5
2. Latvala – Volkswagen Polo R WRC +23.0
3. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +1:56.6
4. Sordo – Hyundai i20 WRC +2:09.3
5. Neuville – Hyundai i20 WRC +2:33.8
6. Evans – Ford Fiesta RS WRC +2:52.1
7. Ostberg – Citroen DS3 WRC +3:12.5
8. Tanak – Ford Fiesta RS WRC +4:26.6
9. Paddon – Hyunadi i20 WRC +4:46.8
10. Lefebvre – Citroen DS3 WRC +4:54.5