video suggerito
video suggerito

WRC Polonia: Mikkelsen vince ed allunga il digiuno di Ogier

Il Rally di Polonia regala un grande spettacolo sulle speciali. Andreas Mikkelsen vince davanti ad uno sfortunato Tanak. Sébastien Ogier ancora una volta lontano dalla vittoria: è sesto alle spalle di Latvala.
A cura di Fabrizio Carrubba
36 CONDIVISIONI
Andreas Mikkelsen in volo verso la vittoria al Rally di Polonia - Getty
Andreas Mikkelsen in volo verso la vittoria al Rally di Polonia – Getty

Spettacolare ed avvincente fino all’ultima speciale. Così si può riassumere il Rally di Polonia, settima prova iridata nel calendario WRC. Una stagione che sta regalando molte emozioni, e cha al settimo appuntamento regala il sesto vincitore. In questo Rally, sulle 21 speciali in programma, si sono registrati sette equipaggi diversi al comando degli stages, segno che il livello in questo campionato si è decisamente uniformato. Questa volta a salire sul gradino più alto del podio è il pilota Volkswagen Andreas Mikkelsen, che “ruba” la vittoria ad uno strepitoso Ott Tänak, in testa per buona parte della corsa ed fermato da una foratura alla penultima speciale. Continua il digiuno di vittorie per Sébastien Ogier, che in un Rally a lui favorito, non è mai riuscito ad intromettersi nella lotta per le prime posizioni.

Andreas Mikkelsen firma la vittoria

Un successo meritato per il giovane norvegese, che segna la prima vittoria stagionale, si riporta in seconda posizione nel mondiale e prende fiato raccogliendo un buon margine sugli inseguitori. Margine importante costruito proprio sul diretto avversario Dani Sordo, che alla vigilia del Rally precedeva proprio Mikkelsen in generale per un solo punto. Lo spagnolo paga a caro prezzo la trasferta polacca con uno zero pesante, frutto della rottura del motore della sua Hyundai i20 alla penultima speciale. Andreas Mikkelsen invece non commette errori e grazie ad una guida regolare ed accorta, si porta a casa la vittoria ai danni di Tanak. Mikkelsen ha comandato nella prima giornata, mantenendo la testa della classifica dalla SS3 alla SS7, prima di cedere a Tänak. Nonostante il norvegese si sia aggiudicato solo 3 speciali, la dea bendata ha voluto premiare la sua capacità di non lasciare scappare in classifica provvisoria un vero e proprio scatenato Ott Tänak, fermato però dalla sfortuna.

Tänak: dal sogno all’incubo

Il Rally di Polonia stava regalando la bella favola di Ott Tänak, che alla guida della Ford Fiesta RS WRC sembrava predestinato alla vittoria. Salito alla leadeship della classifica provvisoria al termine della SS8, Tänak aveva costruito un vantaggio importante sugli avversari, con solo Mikkelsen capace di tenere, seppure a distanza, il posteriore della sua Ford. Per l’estone la sfortuna arriva proprio nella penultima speciale, quando la vittoria ormai sembrava già portata a casa. Nel corso della 20esima speciale Tänak fora l’anteriore destro, concludendo lo stage, ma accumulando un ritardo di oltre 40 secondi, tali da permettere a Mikkelsen di portarsi al comando, e rischiando di venire risucchiato dal gruppetto di inseguitori composto da Paddon , Neuville e Latvala. Un vero smacco per l’equipaggio estone, capace di aggiudicarsi 8 speciali al Rally di Polonia.

Ogier ancora a digiuno, Hyundai in difesa

Seppure ancora leader del campionato, Sébastien Ogier continua a restare lontano dal gradino più alto del podio. In Polonia il francese registra addirittura il peggior risultato stagionale, mancando del tutto il podio e chiudendo con un sesto posto finale alle spalle di Latvala. Il Campione del Mondo in carica non è mai stato abbastanza incisivo, trovando vittorie parziali solo nella breve Super Special Stage alla Mikolajki Arena di venerdì sera, e ritrovando fiducia nei due passaggio domenicali sulla speciale di Sady. Troppo poco per un talento che sembra appannato in questa stagione. Mentre Ogier pare attraversare un momento di difficoltà, Hyundai non ha saputo coglierne i frutti. Sordo come detto si è dovuto arrendere alla penultima speciale a causa di un guasto tecnico, mentre sia Paddon che Neuville non hanno avuto la determinazione di forzare il ritmo su un rally che alla vigilia sembrava a loro congeniale. La sfida e la caccia alla vittoria per Ogier è pronta a riprendere a fine mese a casa di Jari-Matti Latvala, con il Rally di Finlandia, in programma dal 28 al 31 luglio.

WRC – Rally di Polonia – Classifica finale

  1. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC – 2:37:34.4
    2. Tänak – Ford Fiesta RS WRC +26.2
    3. Paddon – Hyundai i20 WRC +28.5
    4. Neuville – Hyundai i20 WRC +29.3
    5. Latvala – Volkswagen Polo R WRC +33.8
    6. Ogier – Volkswagen Polo R WRC +40.3
36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views