video suggerito
video suggerito

WRC Portogallo: nella terza giornata la rimonta di Ogier

Sébastien Ogier recupera in il distacco accumulato e va in fuga. Hirvonen resiste in seconda posizione ma il distacco si fa pesante. Kubica ci riprova, ma è nuovamente fuori.
A cura di Fabrizio Carrubba
206 CONDIVISIONI
Immagine

La voglia di vincere di Sébastien Ogier non si placa e il francese l'ha dimostrato pienamente nella giornata di oggi, la terza del Rally del Portogallo. Delle sei prove speciali in programma oggi, il campione del mondo in carica ne vince cinque. Recupera il gap accumulato ieri nei confronti di Mikko Hirvonen, passa al comando della classifica provvisoria già alla fine della SS9, la seconda di oggi, e poi allunga capitalizzando distacchi pesanti sugli altri piloti e lasciando solo al compagno di squadra Latvala, rientrato in gara dopo un duro lavoro dei meccanici, la soddisfazione di aggiudicarsi la SS10. Un ritmo insostenibile per tutti, tanto che ormai la vittoria della quarta tappa del mondiale pare solo una formalità.

Un bel duello – La lotta sul filo dei secondi tra Ogier e Hirvonen si accende già dalla prima speciale in programma oggi. Ieri Hirvonen aveva ottenuto la testa della classifica provvisoria grazie ad un rendimento costante e ad una guida accorta che non lo ha condotto ad errori. Il pilota Ford ieri aveva collezionato quattro terzi posti, un secondo ed un primo piazzamento che gli avevo garantito la leadership della classifica. Oggi invece ha subito dovuto fare i conti con uno scatenato Ogier, in cerca di rivalsa. Nelle sei speciali odierne Hirvonen ha sempre saputo contenere il francese, addirittura segnando lo stesso tempo al termine della SS10. Ogier dal canto suo ha demolito gli avversati nella SS12, con un distacco sul secondo – Hirvonen – di 11 secondi. Nell'ultimo stage invece è stato il finlandese a regalare secondi preziosi al pilota della Volkswagen, chiudendo quinto ad oltre 17 secondi.

I meccanici salvano i big – La giornata di ieri era stata particolarmente dura ed erano stati in molti ad alzare bandiera bianca: Kubica, Meeke, Evans e Latvala. Al parco chiuso a fine giornata i meccanici delle squadre sono stati chiamati a compiere un duro lavoro di ripristino sulle auto e solo la Citroen DS3 di Kris Meeke non si è presentata al via questa mattina. Il roll-bar infatti era rimasto pesantemente danneggiato nell'incidente di ieri e non si è potuto fare nulla per intervenire. Gli altri piloti si sono ripresentati al via, seppure con distacchi pesanti ed ormai incolmabili. Le sorti della giornata sono state alterne per i rientrati. Jari-Matti Latvala si toglie la soddisfazione di vincere la SS10 Malhao di 22.15 Km, la stessa che lo vide protagonista di un terribile incidente, con un volo di 200 metri in una scarpata dal quale l'equipaggio usci miracolosamente indenne. Robert Kubica invece ci riprova, ma la malasorte veglia sul polacco che nella SS9 finisce nuovamente fuori strada e nel tentativo di rientrare sul percorso brucia la frizione dicendo definitivamente addio al Rally di Portogallo.

Ogier verso la vittoria – Nulla può essere dato per scontato, ma Ogier sembra aver seriamente ipotecato anche questa vittoria. Le prove in programma nell'ultima giornata di gara non dovrebbero, sulla carta, essere particolarmente ostiche ed al francese basta un guida attenta per controllare il suo distacco dai diretti inseguitori. Solo Hirvonen resiste sotto i 40 secondi di distacco, mentre per gli altri i giochi si direbbero terminati. Domani sono previste la SS14 Loule di 13.83 Km, la SS15 Sao Bras de Alportel di 16.21 Km e la ripetizione della Loule, valida come Power Stage.

WRC Rally del Portogallo – Classifica generale provvisoria

1. Sébastien Ogier – Volkswagen Polo R WRC 3:03:39.8
2. Mikko Hirvonen – Ford Fiesta RS WRC +38.1
3. Mads Ostberg – Citroen DS3 WRC +1:26.7
4. Daniel Sordo – Hyundai i20 WRC +1:46.7
5. Henning Solberg – Ford Fiesta RS WRC +4:29.9
6. Andreas Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +4:44.8
7. Martin Prokop – Ford Fiesta RS WRC +7:21.5
8. Juho Hanninen – Hyundai i20 WRC +7:30.6
9. Thierry Neuville – Hyundai i20 WRC +7:31.4
10. Nasser Al-Attiyah – Ford Fiesta RRC +9:24.7

206 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views