video suggerito
video suggerito

WRC Rally di Finlandia: Jari-Matti Latvala al comando dopo la prima giornata di gara

Il finlandese comanda la classifica provvisoria nella prima giornata del rally di casa. Sébastien Ogier controlla in seconda posizione a pochi secondi davanti a Meeke. Distacchi pesanti per gli altri piloti: Kubica è nono a quasi un minuto.
A cura di Fabrizio Carrubba
11 CONDIVISIONI
Immagine

Per l’ottava prova del Mondiale Rally WRC Jari-Matti Latvala si trova a giocare in casa. La Finlandia infatti diventa il teatro per mettere in scena un nuovo atto della sfida interna al Team Volkswagen. Sébastien Ogier domina la classifica dopo essersi aggiudicato cinque rally su sette disputati, lasciando la vittoria in Svezia ed in Argentina proprio al compagno di squadra Latvala. I 50 punti tondi di vantaggio per il francese sono un bottino consistente nella corsa al titolo, ma le piste di casa potrebbero agevolare il finlandese, pronto a tutto per recuperare terreno.

Shakedown al padrone di casa – Il rally si apre con il consueto Shakedown che vede subito protagonista la Polo R numero 2 dell’idolo di casa. Latvala chiude i 4 Km e 190 metri con il miglior crono fermato a 2’26”.1, precedento la Citroen DS3 di Osteberg (+0.6) e l’altra Polo R della terza guida Andreas Mikkelsen (+0.9). Per gli altri equipaggi distacchi oltre il secondo, con Ogier che chiude addirittura con il decimo tempo a +2.9.

SS1 Lankamaa – La prima vera prova speciale prevede di percorrere i 23.44 Km dello stage Lankamaa, che rappresenta tra l’altro la speciale più lunga di tutto il Rally di Finlandia, che di fatto rappresenta uno dei Rally più brevi in termini chilometrici dell’intero calendario. La pioggia condiziona non poco il terreno della speciale, ma subito Latvala si mette in evidenza, vincendo lo stage con il tempo di 11’17”.3 davanti a Meeke (+2.6) ed Ogier (+3.1). Robert Kubica soffre non poco e chiude con il decimo tempo con un ritardo già pesante di 21 secondi su Latvala.

SS2 Jouhtikylä – Su un fondo ancora più difficile della prima speciale è nuovamente Latvala a chiudere al comando dopo i 10.36 Km della SS2. Segue il solito Ogier che commette anche un piccolo errore senza il quale, probabilmente, si sarebbe aggiudicato la speciale. Il distacco tra i due compagni di squadra aumenta a +5.3 nella classifica generale provvisoria, con il francese che passa Meeke, che a sua volta viene insidiato da vicino dalla Hyundai i20 di Hanninen.

SS3 Lankamaa – La ripetizione della prova speciale Lankamaa permette di godersi lo spettacolo della lotta a distanza sul filo dei centesimi tra le due Volkwagen Polo ufficiali. Ogier e Latvala ottengono praticamente lo stesso tempo, con un vantaggio finale di solo 1 decimo a favore del francese. La situazione in classifica provvisoria non cambia per le prime tre posizioni, con Kris Meeke alla guida della DS3 capace di tenere il ritmo delle macchine tedesche. Per gli altri la speciale si rivela più dura del previsto con Hanninen che sbaglia ed accusa un distacco che lo mantiene comunque in quarta posizione provvisoria, ma ad oltre 23 secondi dal leader dopo solo tre speciali disputate. Continuano anche i problemi per Kubica che accusa già 48 secondi di distacco.

SS4 Harju – Nella stessa giornata sono in programma la più lunga e la più corta delle speciali. La Harju è una veloce speciale di soli 2.27 Km che i piloti affrontano in un paio di minuti. Si gioca sul filo dei decimi, ma è proprio negli stage più brevi che gli errori in genere si pagano più cari. Ogier prova a forzare e recuperare, aggiudicandosi la speciale con il tempo di 1’46”.1. Latvala non sta certo a guardare e controlla chiudendo ad 8 decimi dal francese. Kris Meeke chiude terzo sia la speciale che la classifica provvisoria di giornata.

Latvala comanda, Ogier insegue – Alla fine della prima giornata di gara Latvala comanda con un vantaggio complessivo di 4 secondi e 4 decimi su Ogier. Il francese controlla davanti alla Citroen DS3 di Meeke, terzo a +9.1. Il primo giorno del Rally di Finlandia si rivela più impegnativo del previsto per gli altri piloti, con distacchi già pesanti. La quarta macchina in classifica provvisoria è la Ford Fiesta RS WRC di Hirvonen (+26.3), che strappa la posizione alle Hyundai i20 di Hanninen, quinto a +27.0. Robert Kubica chiude la giornata con la nona posizione assoluta, pagando però un distacco di 52 secondi da Latvala. Domani seconda giornata di gara con nove prove speciali in programma.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views