video suggerito
video suggerito

WRC Rally di Francia: Jari-Matti Latvala saldamente al comando. Kubica risale in classifica

Il finlandese lascia poco spazio agli avversari e si aggiudica cinque delle sette speciali in programma. Ogier non può recuperare e a sorpresa arriva Kubica.
A cura di Fabrizio Carrubba
11 CONDIVISIONI
Immagine

Il Rally di casa si trasforma in un incubo per Sébastien Ogier, vittima ieri di un problema tecnico al sensore del cambio e colpito anche da una penalità per aver anticipato la partenza di una prova speciale. Sono in tutto otto i minuti persi ieri. Impossibili da recuperare, soprattutto in considerazione di un avversario di tutto rispetto, oltre che compagno di squadra agguerrito. Jari-Matti Latvala era l’unico a poter ancora impensierire il Campione del Mondo in carica e il finlandese ha sferrato il colpo proprio a casa di Ogier. Nella giornata di oggi Latvala ha potuto contare su due fattori determinanti: una Volkswagen Polo R perfettamente a punto e la mancanza di pressione per contenere od  inseguire Ogier.

La sfortuna di Ogier – Sarebbe stato un altro rally tiratissimo con un duello in casa di quelli combattuti. Lo dimostra il ritmo mantenuto comunque da Sèbastien Ogier, che, senza contare gli otto minuti sprecati sarebbe stato abbondantemente in lotta per la terza posizione. Latvala dal canto suo ha invece dimostrato di volere ancora provare il tutto e per tutto pur di potersi giocare il titolo, o per lo meno di voler rimandare il più possibile la festa di Ogier. Oggi il finlandese si aggiudica cinque prove  speciali e va in fuga sulla terza Polo portata in gara da Mikkelsen. Kris Meeke, con la Citroen DS3 prova a mantenere il ritmo e contiene il distacco entro il minuto. Ogier dal canto suo prova il tutto e per tutto e fa sue la SS12 e la SS13, dando prova di carattere, anche se i secondi recuperati sui primi poco a servono ai fini della classifica finale.

Il ritorno di Kubica – Ormai mancava da tempo nelle prime posizioni di un Rally. Anzi, questa stagione sembrava essersi trasformata in un incubo per il pilota polacco. Sulle strade dell’Alsazia però Robert Kubica ha trovato il feeling giusto per ben figurare. Nella seconda giornata di gara Kubica ha saputo recuperare secondi su secondi alla Hyundai di Sordo, portandosi fino alla quinta posizione provvisoria. Un risultato inaspettato, ma comunque alla portata delle doti dell’ex pilota di Formula 1.

WRC Rally di Francia – Alsazia – Classifica provvisoria al termine della seconda giornata

  1. Latvala – Volkswagen Polo R WRC 2:06:40.4
    2. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +28.0
    3. Meeke – Citroen DS3 WRC +53.7
    4. Sordo – Hyundai i20 WRC +1:41.7
    5. Kubica – Ford Fiesta RS WRC +1:42.6
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views