video suggerito
video suggerito

WRC Rally di Francia: Latvala vince in casa di Ogier

Il finlandese rovina la festa al Campione del Mondo in carica e si aggiudica il Rally in Alsazia. Robert Kubica stupisce ma esce all’ultima speciale.
A cura di Fabrizio Carrubba
4 CONDIVISIONI
Immagine

Il Campionato del Mondo Rally riprende una boccata di ossigeno, accorciando una classifica che vedeva dominatore assoluto Sébastien Ogier, pronto addirittura a chiudere in anticipo il campionato nella gara di casa, in Alsazia. Jari-Matti Latvala però ha dimostrato a più riprese in questa stagione di non voler abbassare il capo innanzi al suo team mate, ed è stato invece l’unico avversario capace mettersi alle spalle il Campione del Mondo in carica. L’impresa è riuscita in Svezia, Argentina e Finlandia, ma sicuramente il colpo più importante è stato vincere in casa del campione. Non contano tanto il guasto tecnico e la penalità che hanno colpito Sébastien Ogier: Latvala ha dimostrato di essere perfetto meritando la vittoria.

Robert Kubica protagonista – L’ultima giornata di gara vede finalmente tra i protagonisti Robert Kubica, autore di una gara che poteva essere finalmente accorta e ragionata, dove ha saputo recuperare secondi preziosi che hanno permesso la pilota polacco di salire in quinta posizione al termine della giornata di ieri. Oggi possiamo parlare di un Kubica quasi perfetto: vince la prima speciale di giornata, passa Sordo in classifica e centra il terzo posto nella speciale successiva, consolidando la sua posizione. Peccato però che l’errore sia sempre in agguato e la sfortuna pare abbia come bersaglio favorito proprio il pilota polacco. Nel corso dell’ultima speciale Kubica sbaglia  e deve ritirarsi vanificando una corsa comunque positiva. Sébastien Ogier, senza speranze di vittoria, prova a recuperare il maggior numero di posizioni possibili, mentre Latvala appare più impegnato a controllare che ad attaccare. In fin dei conti il vantaggio sulla terza guida Volkswagen Mikkelsen non desta troppa preoccupazione al finlandese.

Latvala accorcia – Mancano solo due gare al termine del campionato e Latvala può ancora sperare nella vittoria. Il finlandese gioca ad armi pari contro Ogier, con la migliore macchina nel panorama rallystico, e sa, avendolo dimostrato, di avere tutte le carte in regola per battere il francese. A suo favore gioca anche l’imprevedibilità dei rally, dove colpi di scena o sfortuna sono sempre dietro ad ogni curva. Ogier dal canto suo può solo cercare di amministrare il più possibile i punti di vantaggio accumulati e tentare l’affondo nei prossimi appuntamenti in Spagna, dal 23 al 26 ottobre, e nella gara finale in Galles, dal 13 al 16 novembre. Due rally comunque favorevoli ad Ogier, vinti entrambi nella scorsa stagione.

WRC Rally di Francia – Alsazia – Classifica finale

  1. Latvala – Volkswagen Polo R WRC 2:38:19.1
    2. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +44.8
    3. Meeke – Citroen DS3 WRC +1:05.3
    4. Sordo – Hyundai i20 WRC +1:48.7
    5. Hirvonen – Ford Fiesta RS WRC +2:00.7
    6. Evans – Ford Fiesta RS WRC +3:00.9
    7. Ostberg – Citroen DS3 WRC +3:02.5
    8. Neuville – Hyundai i20 WRC +4:08.4
    9. Bouffier – Hyundai i20 WRC +4:12.9
    10. Prokop Ford Fiesta RS WRC +6:07.5
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views