video suggerito
video suggerito

WRC Rally di Francia: Ogier tradito dalla sua Polo nella prima giornata. Al comando Jari-Matti Latvala

Il rally di casa parte in salita per il Campione del Mondo in carica Sébastien Ogier rallentato da problemi tecnici. Jari-Matti Latvala guida la classifica provvisoria.
A cura di Fabrizio Carrubba
18 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiude con la speciale in notturna SS7 Strasbourg la prima giornata del Rally di Francia, in Alsazia, valido per il Campionato del Mondo WRC. Il profeta in patria, il padrone di casa, Sébastien Ogier era il favorito in un rally per lui facile sulla carta, sostenuto dal calore del suo pubblico. Ma le cose non vanno sempre secondo i pronostici. Nella giornata di apertura la Volkswagen Polo R del Campione del Mondo tradisce il suo pilota, regalando la leadership provvisoria al compagno di squadra Jari-Matti Latvala, unico avversario ancora in corsa per tentare di fermare la corsa al titolo del francese.

Volkswagen protagoniste nel bene e nel male – Apre i giochi sulle strade alsaziane Latvala che si aggiudica la prima speciale davanti alle altre Polo R di Ogier e di Mikkelesen. Il Rally inizia al meglio per lo squadrone tedesco, ma nel corso della seconda speciale, la SS2 Vosges – Pays d’Ormont di 34,34 km, la più lunga di tutto il week-end, arriva il primo colpo di scena. La Polo R di Ogier si ferma dentro la speciale e il francese perde oltre 4 minuti per ripartire. Ogier sbaglia su un tornante scivoloso e subito dopo la sua Polo accusa un taglio di potenza al motore. Come se non bastasse al termine della SS3 al francese viene inflitta una penalità di altri 4 minuti al chek-in. Nella roccambolesca SS2 ne approfitta Mikkelsen per portare la terza Polo in testa alla classifica porovvisoria.

Latvala al comando – Nelle speciali pomeridiane è nuovamente Latvala a farla da padrone, gestendo gli avversari ed amministrando la gara, in previsione di un recupero nelle prossime giornate di Ogier. Mikkelsen si aggiudica anche la SS4, con Ogier che sfrutta l’ottimo lavoro fatto dai meccanici all’assistenza per recuperare un po’ del tempo perso. Jari-Matti Latvala non si lascia intimorire e si porta a casa la SS5 e la SS6, prima di lasciare sfogare Sordo con la Hyundai i20 nella speciale in notturna che chiude la prima giornata di gara. Una giornata sicuramente difficile per Ogier che non va oltre alla dodicesima posizione, pagando un distacco difficile da recuperare di 8 minuti e 52 secondi.

WRC – Rally di Francia – Alsazia – Classifica provvisoria al termine della prima giornata

1. Latvala – Volkswagen Polo R WRC – 1:01:42.9
2. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +8:2
3. Meeke – Citroen DS3 WRC +23.1
4. Sordo – Hyundai i20 WRC +51.2
5. Ostberg – Citroen DS3 WRC +1:01.9

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views