WRC Rally di Sardegna: Latvala cede e Sébastien Ogier comanda sul terribile Monte Lerno
La terza giornata di gara del Rally di Sardegna appassiona per la sfida dal vertice che vede protagoniste le due Volkswagen Polo R di Jari-Matti Latvala e del Campione del Mondo in carica Sébastien Ogier. La corsa alla vittoria si è trasformata in una bella rincorsa sul filo dei secondi tra i due compagni di squadra. Il finlandese aveva chiuso la seconda giornata con un vantaggio superiore ai 22 secondi sul francese, ma oggi la classe di Ogier, unita ad un pizzico di sfortuna per Latvala ha di fatto aperto le porte per il successo del francese. Oggi era anche la giornata della terribile Monte Lerno, la prova speciale più lunga di tutto il Mondiale con i suoi 59.13 Km e sede del famigerato Micky's Jump, ed è proprio in questa prova che Latvala deve dire addio alla possibilità di vincere il Rally di Sardegna. L'inferno del Monte Lerno rallenta il finlandese prima con un problema al sistema di raffreddamento per poi fermarlo definitivamente nella ripetizione della speciale disputata nel caldissimo pomeriggi sardo.
SS10 Monte Olia – La mattinata si apre con i 19.27 Km della decima speciale. Latvala controlla molto bene eventuali attacchi di Ogier e si aggiudica la speciale, aumentando il vantaggio di altri 6 secondi, lasciandosi alle spalle il francese a +28.7. La terza Polo in gara, quella di Mikkelsen, tenta di recuparare terreno sulla Citroen di Ostberg, ma la DS3 riesce a stare davanti, mantenendo la terza posizione in classifica provvisoria. Bene Kubica, che pare aver trovato la giusta condizione sugli sterrati sardi e chiude la speciale sesto alle spalle di Evans.
SS11 Monte Lerno – Si arriva alla più temuta speciale del rally, ma anche di tutto il mondiale. Un inferno vero a proprio a causa del caldo e della polvere. E sul Monte Lerno arriva il primo colpo di scena, con la Volkswagen Polo R di Latvala che accusa un problema al sistema di raffreddamento, con l'acqua che raggiunge i 132 gradi. Il rendimento dell'auto è compromesso e pur di chiudere la speciale Latvala disattiva il sistema anti-lag passando in modalità stradale per conservare la macchina. Ogier ne approfitta e ringrazia, vincendo la prova ed accorciando le distanze di 11 secondi. Latvala riesce comunque a chiudere secondo, davanti ai soliti Ostberg e Mikkelsen impegnati nella loro personale guerra norvegese per il terzo posto. Robert Kubica chiude quinto. La bella sfida nella WRC2 tra Al-Attiyah e Al-Rajhi termina con la rovinosa uscita di strada di quest'ultimo. Da segnalare nella prova un vero e proprio bagno di folla ad accompagnare le auto in volo sul terribile Micky's Jump in località Pattada.
SS12 Monte Olia – Le prove disputate al mattino vengono ripetute e nel pomeriggio Sébastien Ogier si porta all'attacco. Il francese ci crede e piazza il miglior tempo nella dodicesima speciale. Si apre un guerra sul filo dei secondi con Latvala, che chiude secondo, mantiene la testa della classifica provvisoria ma perde altri 5 secondi. Ora il divario tra i due piloti Volkswagen è di soli 12 secondi e 3 decimi a favore del finlandese. Il copione si ripete anche per le posizioni di rincalzo con Ostberg e Mikkelsen a chiudere nuovamente nell'ordine. Neuville risorge dalla polvere della speciale e porta la sua Hyundai al quinto posto nella speciale. Disastro per Kubica che a causa di un problema alla ruota anteriore destra si trova costretto a fermare la sua Ford ad 1 Km dalla fine della speciale.
SS13 Monte Lerno – Prova decisiva per la chiusura della terza giornata. A farne subito le spese è Jari-Matti Latvala che deve dire addio ad ogni sogno di vittoria. La sua Polo si ferma nel corso della speciale al Km 8, salvo poi ripartire a bassa andatura, lasciando via libera ad Ogier che si aggiudica la prova ipotecando di fatto la vittoria, salvo imprevisti nella giornata di domani. Impressionante la guida di Ogier sui 59 Km del Monte Lerno. Il distacco inflitto agli avversari è qualcosa di imbarazzante ed il secondo classificato nella speciale, Ostberg alla guida della Citroen DS3, paga solo in questo stage ben 36 secondi. Neuville con la Hyundai chiude con il terzo tempo la speciale a 46.6 secondi da Ogier. La debacle di Latvala, che chiude la speciale al nono posto con 2 minuti e 13 secondi di ritardo, apre il secondo posto in classifica proprio al norvegese, mentre Mikkelsen perde però la possibilità di attaccare il connazionale, dato che il suo distacco si porta ad oltre 57 secondi.
WRC Rally di Sardegna – Classifica provvisoria al termine della terza giornata
1. Ogier – Volkswagen Polo R WRC 3:30:15.8
2. Ostberg – Citroen DS3 WRC +1:40.2
3. Latvala – Volkswagen Polo R WRC +2:01.5
4. Mikkelsen – Volkswagen Polo R +2:37.8
5. Evans – Ford Fiesta RS WRC +4:24.3
6. Prokop – Ford Fiesta RS WRC +5:26.1
7. Solberg – Ford Fiesta RS WRC +6:09.6
8. Al-Qassimi – Citroen DS3 WRC +15:05.2
9. Neuville – Hyundai i20 WRC +26:48.0
10. Meeke – Citroen DS3 WRC +29:36.9