WRC: Sébastien Ogier apre il Rally di Catalunya aggiudicandosi lo Shakedown
Mancano tre appuntamenti al termine della stagione, ma Sébastien Ogier potrebbe chiudere il campionato già in questo week-end spagnolo. Il vantaggio in classifica è ormai quasi inattaccabile, e per l’equipaggio Ogier-Ingrassia basta chiudere al terzo posto e guadagnare un punto nella Power Stage per festeggiare il quarto titolo consecutivo. Per mettere in chiaro le cose il francese di Gap si è già aggiudicato il consueto Shakedown del giovedì, precedendo nei quasi 3 chilometri cronometrati la Hyundai di Sordo per solo un decimo. Terzo tempo per Andreas Mikkelsen.
La festa spagnola inizia da Barcellona
Un rally, quello di Catalunya, veramente spettacolare, sia per la bellissima cornice della Costa Dorada, sia per la tecnicità delle speciali in programma, con fondo misto tra ghiaia e asfalto, che costringerà equipaggi e meccanici a lavorare alla perfezione per passare da un assetto all’altro. Sono 19 le speciali in programma, per un totale di 321 chilometri cronometrati. Si incomincia con la prova spettacolo giovedì sera sul Montjuic, la collina promontorio che domina la splendida città di Barcellona. I giochi inizieranno a farsi seri a partire da venerdì, con l’intera giornata su speciali dal fondo ghiaioso, con la difficile Terra Alta di 38.95 chilometri che alterna passaggi anche su asfalto e che andrà ripetuta in doppio passaggio nella SS4 e nella SS7. Sabato giornata di asfalto con alcune novità: si utilizzeranno speciali abbandonate dal 2013 e si percorreranno alcuni tratti usati lo scorso anno, ma in direzione opposta. Domenica ancora asfalto, con la prima speciale da disputare al buio, con partenza prima dell’alba.
Hyundai e Volkswagen per il secondo posto
Con Ogier al lavoro per la conquista del titolo, Volkswagen deve pensare a difendere la seconda posizione di Andreas Mikkelsen dagli attacchi dei piloti Hyundai, Thierry Neuville e Hayden Paddon, oltre che a riportare Jari-Matti Latvala a risultati più consoni. La sfida per il secondo posto in classifica generale diventa quanto mai interessante: Mikkelsen mantiene un discreto vantaggio con un totale di 127 punti. Alle sue spalle seguono Neuville (112), Paddon (102) e Latvala, a solo un punto dal neo-zelandese. Dei quattro piloti solo Neuville non ha ancora firmato una vittoria in questa stagione, e dopo il secondo posto ottenuto in Corsica la Spagna potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa. La lotta tra il colosso tedesco e la casa coreana è accesa anche per la conquista del titolo costruttori. Per Volkswagen basta aumentare il gap di altri 20 punti su Hyundai per portarsi a casa il titolo.