video suggerito
video suggerito

WRC: Sébastien Ogier conquista la Sardegna

Il francese centra il quarto successo stagionale in un rally difficile, che ha messo in evidenza Jari-Matti Latvala, terzo al traguardo alle spalle della Citroen di Mads Ostberg.
A cura di Fabrizio Carrubba
51 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiude il Rally di Sardegna 2014, sesta prova in calendario per il Mondiale Rally WRC. Sébastien Ogier vince per la quarta volta in questa stagione ed allunga in classifica in maniera considerevole sugli avversari. Ogier porta a casa una vittoria sicuramente meritata, soprattutto grazie all'incredibile lavoro fatto sul secondo passaggio nella speciale del Monte Lerno nella giornata di ieri, e grazie anche ad un'attenta condotta di guida, da difensore, nella giornata odierna. Ma il Sardegna 2014 ha però messo in evidenza l'ottimo lavoro di Jari-Matti Latvala, seconda guida Volkswagen ed unico pilota capace di impensierire Ogier. Il finlandese non solo ha saputo aggiudicarsi due tappe del Mondiale, ma probabilmente avrebbe avuto molte probabilità di successo anche sulla terra sarda. Latvala guida la classifica provvisoria, per poi cedere alla sfortuna sul Monte Lerno. Problemi tecnici al primo passaggio ed un errore che lo costringe a cambiare una ruota nel corso del secondo hanno arrestato una stupenda condotta di gara. Ogier ringrazia, ma deve ben guardarsi le spalle dal compagno di squadra, che oggi ha dato il tutto e per tutto pur di portarsi a casa almeno il secondo posto, andato comunque ad un bravo Mads Ostberg sulla Citroen DS3.

SS14 Cala Flumini – La speciale più corta dell'anno parte stamattina, dando il via all'ultima giornata di gara. Un tracciato che per la prima volta presenta poca polvere favorisce la Citroen DS3 di Ostberg, che al solito si porta in scia il connazionale Mikkelsen. Per nulla arreso Jari-Matti Latvala che, nonostante i problemi nella giornata di ieri, vuole recuperare terreno a tutti i costi, per conquistare almeno la seconda poszione nel rally. Il finlandese spinge sul gas ed ottiene il terzo crono di speciale, davanti a Neuville sulla Hyundai. In difesa lo stage per Sébastien Ogier che preferisce gestire il vantaggio accumulato e chiude la speciale all'ottavo posto, a 14 secondi da Ostberg, mantenendo comunque saldamente la testa della corsa.

SS15 Castelsardo – Latvala è di nuovo il più veloce, andando ad animare la lotta per la seconda posizione in classifica generale. Ostberg non sta certo a guardare e contiene l'attacco del finlandese chiudendo secondo a +1.4 di distacco. Ogier lascia sfogare i due e chiude al terzo posto una speciale breve ma molto tecnica, con curve strette e parecchi ostacoli ai lati del tracciato. Kubica chiude lo stage al settimo posto, dopo aver vanificato un buon rally con l'errore nella giornata di ieri.

SS16 Tergu-Osilo – La penultima speciale non riserva troppe sorprese con la Volkswagen Polo R di Jari-Matti Latvala ancora più veloce di tutti. Ostberg perde 6 secondi sul diretto avversario e chiude con il secondo tempo. Il ruolo di Sébastien Ogier è ormai quello del difensore. Inutile prendersi rischi quando il vantaggio è pressochè consolidato. Terzo tempo per il francese, davanti ad Evans e Kubica. La classifica generale provvisoria non ha più nulla da dire, con le posizioni orami stabilite. Solo il duello per il secondo posto rimane aperto tra Latvala e Ostberg, con un gap di 16 secondi e 9 decimi a favore del pilota Citroen.

SS17 Cala Flumini 2 Power Stage – Il Rally di Sardegna si chiude con la Power Stage di Cala Flumini, sulla distanza di 8.98 Km. Una passerella per la Volkswagen, che mette le tre Polo R WRC davanti a tutti. La speciale si chiude infatti con Mikkelsen, Latvala ed Ogier nell'ordine. Ostberg chiude al quinto posto, cedendo il passo a Neuville, in recupero nel finale di un rally che per Hyundai si chiude piuttosto amaramente dopo le brillanti speciali di apertura. Ogier conquista così il Sardegna e firma il quarto successo stagionale. La bella lotta per il secondo posto va a Mads Ostberg, nonostante i tentativi ripetuti di Latvala di recuperare. Il distacco tra i due piloti si ferma a 9 secondi e 7 decimi. Ai piedi del podio la terza guida Volkswagen Mikkelsen, mentre Robert Kubica chiude all'ottavo posto finale, con la mente già proiettata al prossimo appuntamento con il WRC nella sua terra, con il Rally di Polonia dal 26 al 29 giugno. Da segnalare infine l'ottima prestazione di Lorenzo Bertelli e Mitia Dotta che chiudono in nona posizione con la Fiesta RRC.

WRC Rally di Sardegna – Classifica finale

1. Ogier – Volkswagen Polo R WRC 4:02:37.8
2. Ostberg – Citroen DS3 WRC +1:23.1
3. Latvala – Volkswagen Polo R WRC +1:32.8
4. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +2:39.3
5. Evans – Ford Fiesta RS WRC +4:41.8
6. Prokop – Ford Fiesta RS WRC +6:05.3
7. Solberg – Ford Fiesta RS WRC +7:15.8
8. Kubica – Ford Fiesta RS WRC +12:19.0
9. Bertelli – Ford Fiesta RRC +15:22.1
10. Al-Qassimi – Citroen DS3 WRC +16:49.3

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views