video suggerito
video suggerito

WRC: Sébastien Ogier vince il Rally di Polonia

Ogier porta a cinque i successi stagionali ed a metà campionato prova la fuga verso il titolo. Mikkelsen e Neuville chiudono il podio. Il rally di casa si trasforma nell’ennesimo incubo per Robert Kubica.
A cura di Fabrizio Carrubba
45 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiude il Rally di Polonia e come da pronostici, fin troppo scontati, vince il solito Sébastien Ogier. La prima guida Volkswagen non lascia spazio agli avversari e porta a casa il quinto successo stagionale su sette tappe disputate. Inevitabile parlare di fuga in campionato e di ipoteca sul titolo, considerando anche che Jari-Matti Latvala, diretto inseguitore ed unico pilota capace di battere il Campione del Mondo in carica, è incappato in una gara ricca di problemi, chiudendo al quinto posto in classifica. Latvala ha comunque dimostrato carattere ed abilità, aggiudicandosi nell’ultima giornata tre delle quattro speciali in programma. Volkswagen domina con Ogier e sorprende con Mikkelsen che chiude meritatamente al secondo posto, dopo aver emozionato nelle battute iniziali, dimostrando di saper tenere testa all’indiscusso campione francese.

Finalmente Hyundai – Alla stagione di esordio, la Hyundai i20 WRC porta a termine il miglior rally della stagione. Thierry Neuville capitalizza nelle quattro giornate di gare e risale al terzo posto della classifica, riuscendo a tenere a bada i diretti avversari che puntavano al gradino più basso del podio, ovvero Hirvonen, Latvala ed il compagno di squadra Hanninen. Il bottino di gara è buono con tre macchine nelle prime dieci posizioni e due speciali vinte con Hanninen e Neuville ed un secondo in speciale di Paddon. Rally invece da dimenticare per la Citroen. Mads Ostberg ha illuso di poter puntare alla rincorsa ad Ogier, prima di gettare i sogni al vento e ribaltarsi nella SS14. Il compagno di scuderia Meeke non ha mai brillato e chiude la gara al settimo posto.

In attesa di Robert Kubica – La settima prova del Mondiale poteva e doveva essere la riscossa di Kubica, che dall’inizio della stagione sembra bersagliato dalla cattiva sorte. Qualche lampo in qualche speciale, per fare vedere che poteva essere della partita prima del disastro, che l’ha visto prima ribaltarsi dopo un salto seguito da una stretta curva a gomito, e poi perdere una ruota nella giornata di ieri. Rally compromesso, ma per la gioia dei tanti tifosi nella giornata di oggi il polacco è riuscito a rientrare in gara con il regolamento Rally 2 e regalare al suo pubblico un secondo posto a pari merito con Hanninen nella penultima speciale. Kubica chiude il rally di casa in ventunesima posizione ad oltre 25 munuti da Ogier. Un risultato sicuramente non all’altezza della potenzialità dell’ex pilota F1.

L’ultima giornata – Jari-Matti Latvala è il protagonista dell’ultima giornata di gara. Il finlandese, ancora in corsa per il terzo posto assoluto, prova il tutto e per tutto nei confronti degli avversari e si aggiudica tre speciali delle quattro in programma. Neuville resiste e non si lascia sorprendere evitando errori e chiudendo sempre con distacchi contenuti. L’ultima speciale in programma, la Power Stage Baranowo, di 14.90 Km, è la meritata passerella per Sébastien Ogier che chiude primo e che si porta alle spalle le altre du Volkswagen Polo R WRC di Mikkelsen e Latvala. Archiviato il Rally di Polonia il WRC si concede una pausa di circa un mese, fino al prossimo appuntamento nella terra di Latvala per il Rally di Finlandia, in programma dal 31 luglio al 3 agosto.

WRC Rally di Polonia – Classifica finale

1. Ogier – Volkswagen Polo R WRC 2:34:02.0
2. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +1:07.2
3. Neuville – Hyundai i20 WRC +2:13.5
4. Hirvonen – Ford Fiesta RS WRC +2:32.4
5. Latvala – Volkswagen Polo R WRC +2:33.1
6. Hanninen – Hyundai i20 WRC +2:49.9
7. Meeke – Citroen DS3 +4:27.9
8. Paddon – hyundai i20 WRC +4:32.1
9. Solberg – Ford Fiesta RS WRC +4:59.0
10. Prokop – Ford Fiesta RS WRC +6:11.3

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views