video suggerito
video suggerito

WRC: Sébastien Ogier vola in Mexico

Continua anche nella giornata odierna il dominio del francese alla guida della Volkswagen Polo. Solo il compagno di squadra Latvala riesce a rimanere vicino al minuto di distacco.
A cura di Fabrizio Carrubba
129 CONDIVISIONI
Immagine

Impressionante. Con una sola parola si può definire la prova che Sébastien Ogier sta completando nel Rally Guanajuato Mexico, valido per la terza tappa del Mondiale WRC. Dopo essersi aggiudicato già sette speciali su undici al termine della giornata di ieri, oggi il transalpino continua a dominare, lasciando ben poco margine ai concorrenti. Vince cinque speciali consecutive, tra cui le lunghissime SS13 Otate dal 53.69 Km e la SS15 Otatitos di 10 Km più corta e si concede un secondo posto nella Super Special Stage 15, controllando Jari-Matti Latvala, al traguardo con il primo tempo, con un distacco di solo mezzo secondo che nulla può fare in classifica. Kris Meeke sulla Citroen DS3 si aggiudica invece l'ultima speciale in programma oggi.

Un rally sempre più difficile – Se la giornata di ieri era stata difficile ed impegnativa per uomini e mezzi, quella odierna ha alzato l'asticella delle difficoltà per tutti. I ritirati di ieri, Hirvonen, Meeke, Mikkelsen, Atkinson e Kubica sono riusciti a rientrare in gara oggi grazie al regolamento Rally 2, ma i problemi nelle lunghe tappe in programma hanno fatto nuove vittime. Il primo è Mads Ostberg che ieri era riuscito a contrastare Ogier vincendo tre speciali. Per il norvegese, che ripartirà domani anche lui grazie al regolamento Rally 2, il Rally Mexico finisce già nella prima speciale di oggi, la SS12, quando colpisce duramente una roccia con il posteriore e rompe la sospensione posteriore sinistra. A poco vale la riparazione effettuata senza assistenza meccanica, con 3 cinghie a cricchetto. La speciale successiva è infatti quella da oltre 50 km. Ostberg raggiungeil traguardo, ma i danni sono troppi per poter continuare oltre. Nuovi problemi per Kubica che al 34esimo Km della SS13 parcheggia la sua Fiesta sul tetto, dopo essersi ribaltato al pari della giornata di ieri. Stessa sorte per Mikkelsen sulla terza Polo, alla sua prima esperienza sulle difficili strade messicane.

Strappo in classifica – Se per la maggior parte dei concorrenti il Mexico sta diventando un incubo, per Ogier sembra che polvere e sassi si siano trasformati in una comoda autostrada verso la vittoria. Solo Il suo compagno di squadra Jari-Matti Latvala riesce a tenere il passo nelle speciali di oggi e chiude nella classifica generale provvisoria al secondo posto, con un distacco di poco superiore al minuto. Buona invece la prova di Thierry Neuville alla guida della Hyundai i20, che pur pagando un distacco di oltre 4 minuti e 30 secondi, si porta in terza posizione provvisoria. Le Ford Fiesta di Elfyn Evans e Martin Prokop seguono staccate, mentre sprofondano le Citroen DS3, con i problemi già descritti di Ostberg e Meeke. Domenica giornata conclusiva di questo difficile rally con un programma di quattro prove speciali, tra cui la più lunga di tutto il rally, la SS20 Guanajuatito di ben 55.92 Km.

WRC Rally Mexico – Classifica generale provvisoria

1. Sébastien Ogier – Volkswagen Polo R WRC 3:36:42.2
2. Jari-Matti Latvala – Volkswagen Polo R WRC +1:00.3
3. Thierry Neuville – Hyundai i20 WRC +4:37.0
4. Elfyn Evans – Ford Fiesta RS WRC +5:24.0
5. Martin Prokop – Ford Fiesta RS WRC +8:02.5

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views