WRC: secondo giorno in Svezia. Al comando Ogier
Si chiude la seconda giornata del Rally di Svezia e come da pronostici il Campione del Mondo in carica, Sébastien Ogier, si porta al comando della classifica provvisoria. Il plotone Volkswagen domina con le tre Polo R WRC, affidate ad Ogier, Mikkelsen e Latvala, che occupano le prime tre posizioni. Lo strapotere del team tedesco viene interrotto solo dalla Ford Fiesta RS guidata dall'estone Tanak che si aggiudica una prova speciale e si rivela come outsider scomodo tra i big della specialità.
Ogier subito al comando – Dopo la giornata di apertura di ieri, caratterizzata dallo ShakeDown e dalla prima breve prova speciale, vinta da Andreas Mikkelsen, oggi si incomincia a fare sul serio. In programma sei prove cronometrate che mettono subito in evidenza la supremazia del campione transalpino, che si aggiudica tre speciali. Alle sue spalle in classifica provvisoria resiste un determinato Mikkelsen che addirittura riprende il comando della classifica al termine della sesta prova speciale, capitalizzando un paio di errori commessi dal compagno di squadra nella quarta e quinta prova speciale. Attardati i piloti Citroen, con le DS3 in difficoltà sulle veloci piste innevate. Solo Osteberg riesce a risalire nel corso dell'ultima speciale in programma oggi, riuscendo ad ottenere il secondo posto, ma in classifica generale non va oltre alla quinta posizione ad oltre 22 secondi dal leader.
La sorpresa estone – Se al Rally di Montecarlo era stato Bouffier a sorprendere tutti e a tenere testa per buona parte del rally a Sébastien Ogier, in terra svedese l'asso francese deve fare i conti con l'equipaggio estone Tanak-Molder che già ieri avevano chiuso al terzo posto della prima speciale. Oggi la Ford Fiesta RS arriva seconda nella SS2 Torsby e vince la SS5 Kirkener, oltre ad ottenere il terzo tempo nell'ultima speciale. Per Tanak quarto posto in classifica generale alle spalle del plotone Volkswagen. I distacchi tra i piloti rimangono comunque contenuti, considerando che sono ben undici gli equipaggi racchiusi in un solo minuto.
Difficoltà per Kubica – Proprio Robert Kubica chiude il gruppo di piloti entro il minuto alle spalle di Ogier. L'avvio sorpendente al Montecarlo era stato poi malamente ripagato con l'uscita dalla gara a causa dell'incidente nel corso della nona speciale francese. Il polacco preferisce prendere le misure e giocare in difesa. La migliore prestazione odierna è il nono tempo nell SS6 Finnskogen, mentre nelle altre prove speciali Kubica alterna un passo che lo porta tra la undicesima e la tredicesima posizione.
Domani terzo giorno di gara – Saranno ben nove le speciali in programma per la giornata di domani, la terza del Rally di Svezia. Le difficoltà maggiori saranno date non dalle tappe più lunghe e più veloci, ma bensì dalle Speciali Sprint di Hagfors – da ripetere due volte – e dalla Super Special Stage di Karlstad, che chiuderà la giornata. Sulle brevi distanze, meno di 2 Km, ogni errore si pagherà caro, senza possibilità di recupero.
Rally di Svezia – Classifica generale – Giorno 2
1. Ogier – Volkswagen Polo R WRC – 39’56″.5
2. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC – +5″.8
3. Latvala – Volkswagen Polo R WRC – +12’2″
4. Tanak – Ford Fiesta RS WRC – +14’8″
5. Ostberg – Citroen DS3 – +22’5″
6. Hirvonen – Ford Fiesta RS WRC – +22’5″
7. Neuville – Hyundai i20 WRC – +32'0″
8. Hanninen – Hyundai i20 WRC – +42’0″
9. Tidemand – Ford Fieste RS WRC – +44’6″
10. Meeke – Citroen DS3 WRC – +46’3″