video suggerito
video suggerito

WRC Spagna: Latvala protagonista, ma Ogier ancora in testa

Grande prova di carattere del finlandese che oggi ha dato il massimo per insidiare il Campione del Mondo. Problemi per Robert Kubica che scivola verso il fondo della classifica.
A cura di Fabrizio Carrubba
2 CONDIVISIONI
Immagine

In Spagna oggi è stata una grande giornata per Jari-Matti Latvala, a cui sicuramente va dato il merito di essere un pilota determinato e poco arrendevole. Il finlandese gioca tutte le sue carte nella terza giornata di gara, e diventa protagonista della mattinata, quando si aggiudica tutte e tre le prove in programma, ed anche nel pomeriggio, riuscendo a vincere ancora una speciale e mettendosi alle spalle Ogier per altre due volte. Il francese controlla e si trova ad amministrare un vantaggio importante in vista dell’ultima giornata di gara.

Latvala all’attacco – La terza giornata di gara si apre con la breve SS8 Tivissa di poco meno di 4 Km. Solo un piccolo antipasto di quello che sarà il piatto forte di oggi, ovvero la mostruosa Escaladei di 50 Km, valida come SS9 ed SS11 in secondo passaggio. Questa è la speciale in cui le sorti del rally potrebbero essere cambiate e Latvala, dopo essersi aggiudicato la prima breve speciale su Ogier, si lancia all’attacco, chiudendo nuovamente davanti al francese. Anche la terza speciale viene vinta da Latvala, cha arriva all’assistenza di metà giornata riducendo il gap a 28 secondi e 3 decimi. La lunga speciale di Escaladei diventa selettiva ai fini della classifica: Hirvonen spunta un ottimo terzo tempo e complice i problemi di Mikkelsen ed Ostberg risale in classifica. Problemi tecnici ad un differenziale rallentano invece Robert Kubica, penalizzandolo anche nella speciale successiva.

Ogier ancora al comando – Se nella mattinata Sébastien Ogier aveva controllato l’attacco di Latvala, nel pomeriggio il francese prova l’affondo nella ripetizione della lunga speciale, segnando il miglior tempo. Latvala prova a resistere, ma deve cedere altri 4 secondi. Robert Kubica si ritira dopo aver perso una ruota nella speciale, mentre Andreas Mikkelsen, ancora in lotta per il podio, sbaglia e perde minuti preziosi a rimettere la sua Polo sulla speciale. Jari-Matti Latvala riesce ancora a fare sua la SS12, mettendosi alle spalle Meeke ed Ogier, mentre nell’ultima speciale odierna è nuovamente una Polo R a finire davanti a tutti, ma stavolta quella di Mikkelsen a precedere Latvala ed Ogier.

Ad un passo dal titolo – Sébastien Ogier chiude il sabato spagnolo con un vantaggio su Latvala di 27 secondi e 3 decimi. Le prove di domani, interamente su asfalto, potrebbero assegnare al francese il secondo titolo. Basta infatti precedere Latvala anche solo di una posizione al traguardo per chiudere il campionato con una gara di anticipo.

WRC Spagna – Classifica provvisoria al termine della terza giornata

1. Ogier – Volkswagen Polo R WRC 3:04:14.5
2. Latvala – Volkswagen Polo R WRC +27.3
3. Hirvonen – Ford Fiesta RS WRC +1:18.6
4. Ostberg – Citroen DS3 +1:48.3
5. Sordo – Hyundai i20 WRC +2:10.4
6. Neuville – Hyundai i20 WRC +3:36.1
7. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +3:48.2
8. Prokop – Ford Fiesta RS WRC +7:31.0
9. Paddon – Hyundai i20 WRC +8:28.5
10. Protasov – Ford Fiesta RS WRC +9:50.6

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views