WRC Svezia: un colpo di scena finale regala la vittoria a Sébastien Ogier
Un finale da brivido, e non solo per le temperature, regala il Rally di Svezia a Sébastien Ogier. Un Rally che andrà ricordato a lungo come uno dei più emozionanti ed incerti delle ultime stagioni. Per una volta vengono lasciate da parte le fughe solitarie o gli inseguimenti a distanza, per regalare invece adrenalina ed incertezza fino alla bandiera a scacchi dell’ultima speciale. Tanti gli ingredienti “piccanti” riuniti nell’ultimo giorno di gara: tre piloti in meno di dieci secondi, tre speciali da disputare, scambi continui in testa alla provvisoria, ma alla fine un unico vincitore, Ogier, che deve ringraziare la sua grande rimonta, ma anche la dea bendata, che invece volta le spalle ad Andreas Mikkelsen, autore di un errore negli ultimi chilometri.
Un finale di gara combattuto
I colpi di scena iniziano nella penultima giornata, dove Andreas Mikkelsen controlla la corsa di Thierry Neuville ed il recupero di Ogier, guidando la classifica generale provvisoria fino all’ultima speciale del sabato, dove Neuville si porta in testa. Il belga, Mikkelsen ed Ogier si ritrovano compressi in 9 secondi e 6 decimi, da giocarsi nelle ultime tre speciali. Rompe gli indugi Sébastien Ogier, che si aggiudica la SS19 Lesjöfors, che gli permette di ricucire in generale altri secondi preziosi. Andreas Mikkelsen tiene un passo simile a quello del francese e si riporta in testa alla corsa. Ora sono solamente 6 secondi e 8 decimi a contenere i tre piloti. Nella speciale successiva il quarto incomodo si presenta come Jari-Matti Latvala che si aggiudica lo stage. Alle sue spalle Ogier precede Mikkelsen e Neuville. Il francese strappa la seconda posizione in classifica al belga, ma il distacco tra i tre si assottiglia a soli 4 secondi e 6 decimi.
SS21 Värmullsåsen decisiva
Sono i 15 chilometri e 870 metri della speciale numero 21, valida come Power Stage, ad essere i più infuocati di un Rally che per contrapposizione è il più freddo di tutta la stagione. La neve ed il ghiaccio della speciale sono pronti a sciogliersi al passaggio di Neuville, Ogier e Mikkelsen. Thierry Neuville è il primo dei tre piloti a completare la speciale, con il tempo di 8 minuti e 10 secondi. Ma per sua sfortuna Sébastien Ogier abbassa subito tempo di riferimento di 5 secondi. Tutto è nelle mani di Andreas Mikkelsen, che nei parziali viaggia praticamente con l’identico tempo di Ogier. Nell’ultimo settore il colpo di scena finale. Andreas Mikkelsen sbaglia e finisce fuori strada. Rientra in speciale, ma perde 42 secondi e 8 decimi. Il vincitore è Sébastien Ogier, autore di una gara pazzesca, fatta di una grande rimonta e arricchita anche da un pizzico di fortuna.
Sébastien Ogier alla seconda vittoria stagionale
Il Campione del Mondo in carica festeggia in Svezia la seconda vittoria stagionale, dopo quella riportata al Monte-Carlo, prova di apertura del Mondiale. Una vittoria pazzesca, come lui stesso ammette al traguardo, dopo aver appreso dell’uscita di Mikkelsen:”Onestamente: che una vittoria! Sono davvero, davvero orgoglioso per questo risultato. Ero il più veloce di tutti in questo fine settimana, ma la mia posizione di partenza purtroppo non era buona. Questa vittoria si può definire un lieto fine”. Parole che non fanno altro che confermare la determinazione ed il pronostico rilasciato ad inizio di questa incredibile giornata. Sempre Ogier si era infatti dichiarato sicuro di vincere: “Non ho niente da perdere, ma io credo veramente nelle mie possibilità quindi ho intenzione di correre per vincere. In realtà non ci sarà bisogno di sfruttare la rivalità tra Thierry e Andreas perché riuscirò a sconfiggere tutti e due! Non ci sono molti chilometri da percorrere e non sarà facile recuperare 10 secondi, ma penso che sia possibile. Siamo tutti nelle stesse condizioni e quindi sarà molto interessante per tutti gli appassionati.”
WRC – Rally di Svezia – Classifica generale
- Ogier – Volkswagen Polo R WRC – 2:55:30.5
2. Neuville – Hyundai i20 WRC +6.4
3. Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC +39.8
4. Tanak – Ford Fiesta RS WRC +2:26.0
5. Paddon – Hyundai i20 WRC +3:31.5
6. Evans – Ford Fiesta RS WRC +3:53.0
7. Meeke – Citroen DS3 WRC +4:05.8
8. Prokop – Ford Fiesta RS WRC +4:26.0
9. Protasov – Ford Fiesta RS WRC +5:32.2
10. Ostberg – Citroen DS3 WRC +6:40.9