video suggerito
video suggerito

WRC: Thierry Neuville domina il Sardegna

Trionfo Hyundai al Sardegna. Thierry Neuville mette in fila le Volkswagen Polo di Latvala ed Ogier. Il Campione del Mondo in carica non trova nuovamente la vittoria, ed il Mondiale festeggia il suo quinto vincitore. Pesante multa inflitta a Hyundai per il montaggio di finestrini irregolari.
A cura di Fabrizio Carrubba
35 CONDIVISIONI
Thierry Neuville - Getty
Thierry Neuville – Getty

Il Sardegna si chiude nel segno della Hyundai. Non Hayden Paddon, designato come favorito dal team coreano, ma Thierry Neuville è il vincitore della tredicesima edizione del Rally sull’Isola, perla del Mediterraneo. Il belga si aggiudica nove delle diciannove speciali e strappa la vittoria a Latvala. Neuville non sbaglia praticamente nulla ed Ogier deve piegarsi anche all’efficacia del suo team-mate Jari-Matti Latvala. Ogier perde in fretta terreno e non riesce nel recupero. Hayden Paddon esce di scena alla settima speciale, quando era settimo in classifica provvisoria.

Neuville porta la Hyundai al successo

Ci aveva già pensato Paddon in Argentina a portare la i20 sul gradino più alto del podio, con il neozelandese che ormai aveva consolidato il ruolo di prima guida per Hyundai. Thierry Neuville aveva accusato il colpo, anche come conseguenza alle tensioni già assaggiate alla fine della scorsa stagione, ma ora il belga torna ad essere protagonista e mette tutti alle sue spalle. Infallibile sulle speciali più impegnative, Neuville mette a segno la vittoria in nove speciali e deve preoccuparsi solo nella giornata di venerdì di contenere un deciso Latvala, affamato di vittoria. Latvala si alterna in testa alla provvisoria con Neuville, fino a quando il belga innesta una marcia in più e prende il largo. Allungo e controllo sugli avversari, decidendo le sorti del Rally già nella giornata di sabato.  Domenica è una giornata di controllo ed il podio finale è festa per il team Hyundai. Una festa costosa, a dire il vero, con la commisione di una multa di 50.000 euro per il montaggio di finestrini laterali posteriori irregolari, non conformi alle fotografie presentate in sede di omologazione. I finestrini in questione erano più leggeri di 17 grammi da un lato e da 19 grammi dall'altro. La vittoria a Neuville è stata confermata e Hyundai pare non voler presentare alcun ricorso.

Ogier ancora a digiuno

Forse il pensiero alla moglie in dolce attesa e prossima alla scadenza, forse il fatto che tutti gli avversari sono cresciuti in modo esponenziale. Sta di fatto che Sébastien Ogier ha mancato nuovamente l’appuntamento con la vittoria. Prova subito ad imporsi nella prima speciale del giovedì, ma poi trova pane per i suoi denti già nelle prime vere speciali su sterrato del venerdì. Il francese trova un avversario duro anche in Latvala ed alla fine deve accontentarsi di un terzo posto che gli permette comunque di mantenere la testa del Mondiale. Il distacco al treguardo da Neuville è di 1 minuto e 37 secondi, nettamente meno performante di Latvala, che invece chiude a quasi 25 secondi da Neuville.

Bertelli out alla dodicesima speciale

Il rientro di Lorenzo Bertelli finisce amaramente alla dodicesima speciale,quando il pilota era in quindicesima posizione in assoluta. L’impatto è duro, tanto che il navigatore Simone Scattolin è costretto ad un trasferimento in ospedale per accertamenti.

Prossimo appuntamento con il Mondiale WRC in Polonia dal 30 giugno al 3 luglio.

WRC – Rally di Sardegna – Classifica generale

  1. Neuville – Hyundai 3:35:25.8
    2. Latvala – Volkswagen -+24.8
    3. Ogier – Volkswagen +1:37.8
    4. Sordo – Hyundai +2:54.0
    5. Tanak – Ford +5:26.4
35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views