video suggerito
video suggerito

WRC: ultima tappa in Gran Bretagna. Ogier già in testa

Si conclude la prima giornata di gara con il Campione del Mondo al comando, seguito dal solito Latvala. Hirvonen con la Ford Fiesta segue in terza posizione.
A cura di Fabrizio Carrubba
117 CONDIVISIONI
Immagine

Nulla di nuovo sotto la pioggia della Gran Bretagna, dove il circus del Campionato del Mondo WRC è impegnato a disputare l’ultima delle tredici tappe che hanno segnato il calendario di questa stagione, che di fatto si è chiusa con una gara di anticipo in Spagna, dove Sébastien Ogier si è aggiudicato il secondo titolo iridato della sua carriera. Un titolo meritato che ha visto come unico avversario capace di contrapporsi all’asso francese il compagno di squadra Jari-Matti Latvala. Come da copione la sfida interna al Team Volkswagen si ripete anche nella prima giornata di gara del Wales Rally, da correre sulla distanza di poco meno di 310 Km suddivisi in 23 prove speciali.

 
Volkswagen in grande spolvero – In una stagione dominata dalle velocissime Polo R in configurazione WRC agli avversari viene lasciato ben poco spazio. E se non ci pensano Ogier e Latvala ad occupare le prime posizioni nelle classifiche ecco arrivare subito la terza guida Andreas Mikkelsen, autore di una buonissima stagione che lo vede ora saldamente in terza posizione nella classifica di campionato. Il giovane norvegese si mette subito in mostra nello Shakedown disputato nella giornata di giovedì, firmando il primo tempo sui 3 Km e 320 metri della velocissima prova. Una passerella per la Volkswagen che mette in riga le tre vetture con Ogier e Latvala a seguire con un distacco per entrambi di soli 3 decimi. Buona anche la prova di Robert Kubica, quarto a 9 decimi.

 
La pioggia protagonista – Nella giornata odierna la gara entra nel vivo con otto prove speciali da disputare su di un fondo reso particolarmente scivoloso e difficile dalla pioggia caduta in abbondanza nella notte. Sébastien Ogier è il primo a prendere confidenza con le strette strade sterrate e si aggiudica subito le prime due speciali. Jari-Matti Latvala controlla, mentre Mikkelsen deve subito fare i conti con un errore nella seconda speciale nel quale danneggia la sua Polo accusando un pesante ritardo. Latvala ottiene il miglio tempo nella SS3 e come al solito è l’unico a riuscire a tenere il ritmo del Campione del Mondo, mentre per gli altri piloti i distacchi sono già pesanti. All’assistenza di metà giornata il distacco tra i due compagni di squadra è di 9.5 secondi, mentre per Ostberg, terzo, il gap supera già i 40 secondi. In difficoltà Kubica che non riesce a trovare il feeling giusto e perde posizioni in classifica.

 
Si accende la lotta per il podio – Con le Volkswagen impegnate a dettare legge nelle prime due posizioni si fa interessante la battaglia per il terzo posto nella classifica provvisoria. Hirvonen, con la Ford Fiesta RS, a fine giornata ha la meglio sulle due Citroen DS3 WRC di Meeke e di Ostberg, con il britannico penalizzato di 10 secondi già dalla SS1, a causa di una partenza anticipata al via della speciale. I tre sono racchiusi in poco meno di 10 secondi e devono anche controllare l’arrivo di Thierry Neuville e della sua Hyundai i20 che chiude sesto in provvisoria. In testa alla corsa invece le speciali vengono divise equamente tra Ogier e Latvala, che si aggiudicano quattro prove e testa e si controllano a 6 secondi e 6 decimi l’uno dall’altro.

 
WRC – Wales Rally – Gran Bretagna – Classifica provvisoria al termine della prima giornata
1. Ogier – Volkswagen Polo R WRC 1:26:28.9
2. Latvala – Volkswagen Polo R WRC +6.6
3. Hirvonen – Ford Fiesta RS WRC +1:13.8
4. Meeke – Citroen DS3 WRC +1:21.5
5. Ostberg – Citroen DS3 WRC +1:22.2
6. Neuville – Hyundai i20 WRC +1:33.9
7. Evans – Ford Fiesta RS WRC +1:50.3
8. Tanak – Ford Fiesta RS WRC +2:29.4
9. Solberg – Ford Fiesta RS WRC +2:39.0
10. Prokop – Ford Fiesta RS WRC +2:49.8

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views