video suggerito
video suggerito

Yamaha MT-09, arriva il nuovo tre cilindri

Yamaha presenta a sorpresa il suo nuovo modello, dopo una campagna pubblicitaria sicuramente riuscita e con la giusta dose di suspance. La nuova MT-09 viene rivelata al pubblico oggi per la prima volta.
A cura di Fabrizio Carrubba
93 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Con un lancio affidato ad una campagna pubblicitaria ricca di suspance e senza lasciar trapelare nessun indizio sullo stile del suo nuovo modello, Yamaha presenta oggi, martedì 11 giugno, il suo nuovo mezzo, chiamato MT-09. Il video di lancio viene oggi integrato con alcune immagini che finalmente mostrano il settore in cui andrà ad inserirsi la nuova moto, a metà strada tra una naked ed un agile motard, e la gamma a cui apparterrà, ovvero la serie MT, dove in listino erano già comparse un modello monocilindrico, la MT-03 da 660 c.c., con un buon successo commerciale, e la maxi MT-01, spinta da un bicicilindrico over-size da ben 1670 c.c., che a causa di peso elevato e poche prestazioni non aveva ottenuto i consensi della "sorella" minore.

Immagine

Nuovo motore – Con il lancio della MT-09 viene colmato il vuoto tra i due modelli e la scelta tecnica di un nuovo motore a 3 cilindri rappresenta sicuramente la novità principale per questo modello. Le doti di questo tipo di frazionamento garantiscono prestazioni elevate su tutto l'arco di utilizzo, permettendo di sfruttare al meglio sia le caratteristiche tipiche dei motori bicilindrici, ovvero la coppia, che quelle dei motori a quattro cilindri, ovvero l'allungo agli alti regimi. Le immagini in movimento mostrano una moto estremamente agile e veloce. I dati tecnici anticipati da Yamaha parlano di un motore a 3 cilindri da 850 c.c. per un peso contenuto in soli 171 Kg a secco. La potenza massima dovrebbe attestarsi intorno ai 115 cv a 10.000 giri/minuto, con una coppia massima di 87,5 Nm a 8.500 giri/minuto, quanto basta per divertirsi.  Un mix di prestazioni ed agilità che saprà sicuramente attrarre molti motociclisti in cerca di emozioni, attratti anche da un design che si allontana dalle linee convenzionali.

Ciclistica – L'alluminio è il materiale scelto per il bel telaio e per il forcellone asimmetrico che abbraccia la ruota posteriore a 10 razze. con pneumatico da 180 mm.  L'impianto frenante è affidato a tre dischi: un doppio disco anteriore da 298 mm con pinze ad attacco radiale e uno al posteriore da 245 mm. Le sospensioni contano su un monoammortizzatore regolabile nel precarico e nell'estensione e su una forcella anteriore a steli rovesciati da 41 mm regolabile in estensione.

Disponibilità – La nuova MT-09 sarà disponibile presso i concessionari a partire da settembre ad un prezzo ancora da comunicare.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views