Yamaha, Rossi e Lorenzo a Barcellona svelano la nuova YZR-M1
Dalla Torre Telefonica Diagonal di Barcellona, sede della Movistar, il team Yamaha ha svelato la nuova Yamaha YZR-M1 con cui Valentino Rossi e Jorge Lorenzo lotteranno nel mondiale 2016. I due campioni iridati, insieme sul palco per l’unveiling ufficiale dopo il gelo per l’epilogo del mondiale. IL primo a salire sul palco della presentazione per un discorso di benvenuto è il managing director di Yamaha, Lin Jarvis, che ha parlato dei successi della passata stagione, guardando alla prossima con ottimismo. Quindi è stata la volta dei due piloti ufficiali, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.
Yamaha è un dream team. abbiamo i migliori piloti del mondo. I nostri piloti sono campioni, e come squadra abbiamo vinto il titolo piloti, tean e costruttori – ha ricordato Lin Jarvis – La scorsa stagione è stata grandiosa fin dall’inizio ed è stato fantastico vincere il titolo. Nel 2016 abbiamo intenzione di fare la stessa cosa di nuovo. Non sottovalutiamo i nostri avversari ma i nuovi pneumatici Michelin sarà un cambiamento importante per ogni costruttore, che con la centralina unica saranno due elementi di incertezza – ha detto Lin Jarvis.
Mi piacerebbe vedere gli stessi risultati alla fine del prossimo anno ma con una storia diversa – ha aggiunto il managing director – Purtroppo alla fine ci sono state alcune cose che sono emerse su abbiamo bisogno di lavorare. Lavoriamo insieme per trovare una soluzione. Non è la nostra decisione, ma stiamo discutendo con Dorna e FIM sui cambiamenti che ci stanno. Per tutti lo anno scorso è servito a fare esperienza, e sono sicuro che lavoreremo su questo.
Valentino Rossi ha parlato della stagione conclusa, guardando alla prossima con cauto ottimismo.
Lo scorso anno è stato fantastico, nella prima parte della stagione ero molto veloce e primo nel mondiale. Quaest’anno? Non si sa mai. Quest'anno partiamo da un altro punto, per le nuove gomme, la centralina unica, e tutti dovranno come sarà un weekend di gara. Sarà diverso e difficile, ma cercheremo di essere pronti dall'inizio.
Bisognerà fare un grande sforzo per rimanere allo stesso livello degli ultimi 2 anni. Vedremo. Dobbiamo trovare la giusta motivazione e la giusta concentrazione. Gli altri sono molto competitivi, quindi sarà interessante di sicuro.
L'anima della mia moto è sempre la stessa – ha aggiunto Rossi – ma passa da moto a moto. Il primo incontro è a Sepang, è speciale, la 1a volta che vedi la tua moto, quella che rimarrà con te per tutta la stagione. Sarà, come sempre, un buon feeling fin dal primo test.
Quindi il campione del mondo in carica, Jorge Lorenzo, che per il 2016 ha mantenuto il numero 99.
Lo scorso anno in Qatar non abbiamo iniziato al massimo. Da Jerez abbiamo iniziato ad essere molto più veloci – ha ricordato Lorenzo – durante la stagione ho recuperato il gap da Valentino ma poi ho perso ancora punti, e h dovuto recuperare ancora, ma è stato possibile raggiungere questo sogno. Mii sento orgoglioso, perché è stato un campionato complicato.
Ora, con il nuovo regolamento cambieranno tante cose – ha aggiunto il maiorchino – Il telaio e il motore saranno più o meno gli stessi ma credo che il cambiamento più grande sara quello deigli pneumatici. Anche l'elettronica è molto diversa da quella dell'anno scorso ma credo che con esperienza potremo fare bene”.