video suggerito
video suggerito

Zagato Alfa Romeo TZ3 Corsa: anteprima della Special One

Giusto un assaggio della Zagato Alfa Romeo TZ3 Corsa che debutterà al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2010.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
Zagato-Alfa-Romeo-TZ3-Corsa

Special One viene inevitabilmente associato al nome di un celebre allenatore di calcio, ma in questo caso abbiamo voluto utilizzare questo neologismo italico per definire la Zagato Alfa Romeo TZ3 Corsa, un pezzo unico e pregiato che vedremo debuttare il prossimo 25 aprile al Concorso d'Eleganza Villa d'Este.

Inizialmente la TZ3 Corsa era stata considerata un mero esercizio di stile del celebre carrozziere Zagato, ma questa prima voce di corridoio è stata prontamente smentita. L'originalissima Alfa Romeo è stata commissionata a suon di soldoni da un anonimo appassionato tedesca che possiederà così l'unico esemplare esistente di questo super Biscione.

Realizzata con un telaio monoscocca in fibra di carbonio, accoppiato ad una struttura tubolare in alluminio, esteticamente sarà un omaggio ai 90 anni di collaborazione tra Alfa Romeo e Zagato, ma sarà anche un ideale tributo alle sportive italiane della Scuderia Ferrari anni '20, a quelle della Alfa corse anni '40 e '50, a quelle della mitica Autodelta degli anni '60 e '70 e infine ai recenti bolidi della Scuderia Zagato anni '80 e '90.

La motorizzazione è al momento un mistero, in tanti vedono una giusta scelta nel V8 da 4.7 litri della Alfa 8C Competizione; tutti i dubbi verranno fugati il prossimo weekend quando la TZ3 farà il suo debutto in società.

Gabriele A.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views