video suggerito
video suggerito

Zenos E10 S, la barchetta inglese motorizzata Ford (FOTO)

Con un telaio in carbonio e potente motore EcoBoost, la Zenos E10 S promette ottime prestazioni in pista. Leggera e scattante, la sportiva inglese è omologata per l’utilizzo in città.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Zenos E10 S

Inghilterra, regno delle piogge e dei grigi nuvoloni. Nonostante le pessime condizioni climatiche, la passione per le scoperte resta forte nell'animo degli inglesi e appena c'è bel tempo i tracciati si affollano di barchette dal design spettacolare. L'ultima arrivata appartiene alla Zenos Cars, azienda gestita da Ansar Ali, ex CEO di Catheram. La Zenos E10 S è una vettura creata per divertirsi in pista, ma ottimizzata per ottenere l'omologazione stradale. Leggera e scattante, la barchetta inglese è spinta da un propulsore Ford EcoBoost. La produzione sarà avviata ad inizio 2015 con le prime consegne previste per il mese di marzo ed listino parte da 29.995 sterline (circa 37.800 €).

Piccola e scattante
Meccanica ad alte prestazioni
Foto

Piccola e scattante

Esteticamente la Zenos E10 S non ha niente a che vedere con una stradale. Le dimensioni esterne sono estremamente ridotte, la vettura misura appena 3.800 mm in lunghezza, 1.870 mm in larghezza ed è alta 1.130 mm. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio è stato irrigidito da barre in alluminio ed integra protezioni in acciaio per gli impatti laterali e due roll-bar superiori per migliorare la sicurezza. La carrozzeria si può personalizzare secondo numerose combinazioni grazie ai pannelli esterni e agli spoiler removibili. L'abitacolo estremamente minimalista ospita due sedili avvolgenti in materiale composito che possono dotare cinture di sicurezza a quattro o sei punti a scelta. La plancia integra un primo schermo dal lato conducente che costituisce la strumentazione e un altro al centro. La Zenos E10 S è inglese ma su richiesta viene prodotta anche col sedile guidatore a sinistra. I cerchi in lega OZ Racing sono disponibili da 16 o 17 pollici e calzano pneumatici Avon.

Interni Zenos E10 S

Meccanica ad alte prestazioni

In posizione centrale trova posto il propulsore 2.0 litri turbo Ford EcoBoost. L'unità fornisce alla Zenos E10 S 250 CV ed un picco di coppia pari a 400 Nm disponibile già a 2.500 giri/minuto. L'unità è abbinata ad un cambio a cinque rapporti ed in totale la vettura pesa appena 700 Kg, cifra ideale per bruciare lo scatto 0-100 Km/h in 4 secondi netti ed una velocità massima di circa 220 Km/h. Le sospensioni adottano uno schema a doppio braccio oscillante indipendente con ammortizzatori Bilstein. L'impianto frenante utilizza dischi da 285 mm su tutte e quattro le ruote. Per chi desidera massimizzare le prestazioni in pista c'è anche la Zenos E10 S Track che viene fornita con un cambio a sei rapporti, differenziale autobloccante, sedili sportivi in materiale composito con cinture a quattro punti, cerchi in lega specifici, sedile conducente riscaldato, volante sportivo a sgancio rapido e ammortizzatori regolabili Bilstein. Il prezzo della E10 S Track è di 32.995 sterline (circa 41.500 €).

Retro Zenos E10 S

La lunga lista di optional prevede oltre agli accessori della variante Track anche un kit di sospensioni rinforzate, il sedile passeggero riscaldabile, i dischi freno ventilati con pinze potenziate, il tonneau cover, i fari Xeno ed una serie di colorazioni specifiche per i pannelli esterni. Non mancano gli accessori specifici per l'utilizzo in pista: raffreddamento a carter secco, cilindri rinforzati, interruttore staccabatteria, estintore di bordo, gabbia protettiva per l'abitacolo, scarichi sportivi, bypass per catalizzatore, cupolino con tergivetro ed una capote ripiegabile.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views