13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salone di Parigi 2016, tutte le novità da Bmw a Ferrari

Il Mondial de l’Automobile sta per aprire i battenti con due grandi sfide: l’elettrico e la digitalizzazione. Tutte le case porteranno i loro modelli che anticiperanno le linee guida degli anni a venire. Ecco le novità delle maggiori casi presenti nella capitale francese.
A cura di Matteo Vana
13 CONDIVISIONI
Immagine

Il Salone di Parigi 2016 sta per aprire i battenti, la tradizionale vetrina di Porte de Versailles è pronta per svelare modelli e linee guida che animeranno la stagione automotive 2017. Due saranno i grandi filoni che animeranno il Mondial de l’Automobile: l'elettrico e la digitalizzazione. Le case automobilistiche, infatti, stanno puntando molti dei loro sforzi sulle auto a zero emissioni e nella capitale francese saranno presentati veicoli che promettono di superare i 400 km di autonomia.

Orgoglio italiano

Nonostante la rinuncia di top brand come Mini, Ford, Volvo e Mazda e altri che fanno del lusso la propria forza, come Rolls-Royce, Bentley, Lamborghini e Aston Martin, il Salone di Parigi si annuncia comunque particolarmente interessante. La manifestazione, che si svolge ogni due anni per l'alternanza con Francoforte, è pronta a svelare le principali novità delle case mondiali, a partire dal made in Italy rappresentato dal gruppo FCA che presenterà la Fiat 124 Spider America e la nuova 500X, equipaggiata con motore 1.6 Multijet con cambio automatico a doppia frizione. Per il marchio Jeep, invece, anteprima mondiale del model year 2017 di uno dei grandi classici del marchio: la Grand Cherokee. Le emozioni per cuori forti, invece, sono affidate ad Alfa Romeo e soprattutto Ferrari: la casa del Biscione porterà nella capitale francese la Giulia Veloce in due versioni entrambe con cambio automatico ad 8 rapporti. La prima monterà il nuovo propulsore 2.0 turbo a benzina da 280 Cv, l'altra con il 2.2 turbodiesel da 210 Cv. Il più atteso però è sempre il Cavallino che stavolta metterà in passerella la Ferrari GTC4Lusso T, la prima auto di Maranello pensata per l'utilizzo di tutti i giorni.

La flotta tedesca

Ad attirare l'attenzione, come sempre, ci sarà anche la flotta delle tedesche con Bmw e Mercedes-Benz a fare la voce grossa. La casa di Monaco di Baviera volge lo sguardo al futuro tanto che, insieme alla X2, ci sarà un prototipo che anticiperà la linea sportiva ed elettrica dei prossimi decenni mentre quella di Stoccarda punterà sul primo di cinque crossover della gamma elettrica. Non stanno a guardare le altre, tutte indirizzate verso le auto a zero emissioni: per la Opel ci sarà la Ampera-e, per Audi invece il Suv elettrico Q6 insieme alle Q5, A5 e S5 Sportback riviste. Anche Volkswagen punta tutto sull'elettrico e arriverà in Francia con il nuovo concept Nuv-e che anticipa le future scelte del brand teutonico mentre la Porsche metterà in mostra la sua Panamera nella versione plug-in.

Francesi all'attacco

Il salone di Parigi 2016 non vivrà solo della sfida tra Italia e Germania. A fare da terzo incomodo c'è la Francia, rappresentata da Citroen, Peugeot e Renault. Il festival di casa rappresenta, per le case transalpine, la possibilità di svelare al mondo le proprie idee migliori e nessuna delle tre è rimasta con le mani in mano. La factory del Leone arriva al grande evento con la rinnovate 3008 e 5008, con quest'ultima che da passa da monovolume a crossover mentre per la Renault, dopo il successo ottenuto con la Clio, c'è la nuova Gran Scenic e la prima berlinetta Alpine alle quali potrebbe aggiungersi una sorpresa, rappresentata dal concept di una coupè crossover. Strategia simile per la Citroen che, oltre alla rinnovata C3, presenterà anche la Concept CXperience che anticipa la futura C5. A Parigi tutto è pronto, resta solo da alzare il sipario.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views