70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salone di Parigi 2016, Alfa Romeo Giulia: debutta la Veloce col Q4

Debutta al Salone di Parigi 2016 l’Alfa Romeo Giulia Veloce. Il nuovo allestimento aggiunge al listino due motori. Ritorna la trazione integrale col sistema Q4 di ultima generazione.
A cura di Pietro Ginechesi
70 CONDIVISIONI
Alfa Romeo Giulia Veloce

Alfa Romeo conferma la sua presenza al Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre) e annuncia grosse novità. La berlina Giulia riceve un ulteriore aggiornamento e aggiunge al listino l'allestimento Veloce. La nuova variante introduce due nuovi propulsori dal carattere sportivo abbinabili al cambio automatico a 8 rapporti. Il nuovo allestimento porta con sé anche il passaggio dalla trazione posteriore all'inedita integrale Q4. La vettura sarà ordinabile già durante la kermesse parigina ad un prezzo di partenza di 50.500 €.

Dettagli esclusivi
Motori potenziati
Trazione integrale Q4
Foto

Dettagli esclusivi

L'Alfa Romeo Giulia Veloce si distingue dal resto della gamma con una serie di dettagli specifici. Il paraurti gode di una sagoma differente, caratterizzata dalle tre prese d'aria frontali decisamente più ampie e coperte dalla griglia esagonale nera. I gruppi ottici dotano un kit Xenon. La cornice delle vetrate laterali è in nero lucido ed il listino accoglie nuovi cerchi in lega opzionali con taglia 19 pollici e design a 5 fori. Al retrotreno spicca l'estrattore aerodinamico abbinato ai due terminali di scarico. L'abitacolo gode di sedili Sport in pelle, volante sportivo riscaldato e una serie di finiture in alluminio. La dotazione prevede di serie il climatizzatore bi-zona, sistema di infotainment Alfa Connect 6.5″ ed un ricco pacchetto di sistemi di assistenza alla guida.

Motori potenziati

Alfa Romeo Parigi 2016

Il listino dell'Alfa Romeo Giulia comprende ora due nuove motorizzazioni. Arriva sul mercato una variante potenziata del quattro cilindri 2.0 litri in alluminio montato sulla Giulia 2.0 Turbo. Il propulsore realizzato a Termoli è stato notevolmente migliorato e sulla Veloce eroga ben 280 CV ed una coppia massima di 400 Nm. L'altro motore è il 2.2 Diesel da 210 CV e 470 Nm. Il turbodiesel appartiene alla famiglia Multijet II ed è prodotto a Pratola Serra. Entrambe le unità sono abbinate al cambio automatico a 8 rapporti. Ad inizio 2017 sarà lanciata anche la Giulia AE”, Advanced Efficiency. La versione AE monta il 2.2 Diesel da 180 CV con cambio automatico ed è dotata di una serie di migliore tecniche mirate a ridurre al minimo consumi ed emissioni. Tra queste figurano pneumatici e cerchi in lega specifici ed una differente configurazione del cambio. Il risultato finale porta i consumi a 4,2 l/100 Km, pari a 99 g/Km di CO2.

Trazione integrale Q4

Alfa Romeo Giulia Parigi 2016

Dopo aver "litigato" con Audi per i diritti sul nome, Alfa Romeo riporta sul mercato il suo inedito sistema di trazione integrale Q4. La Giulia Veloce sarà la prima versione ad equipaggiare il rinnovato sistema Q4. L'intero apparato è costituito da una scatola di rinvio attiva abbinata ad un differenziale anteriore. La rapidità di risposta viene abbinata ad un design compatto, che porta il peso dell'intero kit a soli 60 Kg. Il Q4 sfrutta i numerosi sensori a bordo della vettura e analizza le informazioni ricevute da essi per ripartire la coppia in maniera efficace tra avantreno e retrotreno. In condizioni normali, la Giulia Veloce utilizza la coppia motrice al retrotreno, quando si comincia a perdere aderenza il Q4 trasferisce fino al 60% della potenza all'assale anteriore. Con questa configurazione si garantisce il massimo divertimento di guida e si tengono a bada i consumi.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views