in foto: Il traguardo della pista di Melbourne – Getty Images

I test sulla pista del Montmelò sono stati solo l'antipasto della nuova Formula 1, il piatto forte è quello che andrà in scena il prossimo 26 marzo sul circuito dell'Albert Park, a Melbourne. Dopo la pausa invernale, le monoposto, completamente riviste nell'aerodinamica e nelle prestazioni grazie alle modifiche volute dalla FIA e dall'introduzione dei nuovi pneumatici maggiorati Pirelli, sono pronte a darsi battaglia sul tracciato australiano.

Gli orari di Sky e Rai.

Le prime prove a Barcellona hanno permesso di capire, almeno in parte, la capacità delle nuove vetture in conformazione 2017, capaci di migliorare le prestazioni dell'anno passato di circa 3 secondi al giro: numeri da record che promettono di incrementare ulteriormente lo spettacolo in pista. Si parte, come consuetudine, dall'Australia, in quello che è un appuntamento fisso per la Formula 1 moderna: Sky trasmetterà la diretta esclusiva di tutte le fasi del Gran Premio, mentre alla Rai sarà concessa la trasmissione, ma solo in differita. Il weekend inizia venerdì 24 marzo con le prime due sessioni di prove libere che saranno trasmesse rispettivamente alle ore 2.00 e alle 6.00 su Sky Sport F1. Su Rai Sport 1, invece, l'orario stabilito è quello delle 7.45 per la prima e delle 10.15 per l'ultima.

Sabato 25 marzo, invece, l'ultimo turno di prove libere sarà trasmesso, sempre in diretta, dall'emittente satellitare attraverso il canale dedicato alle ore 4.00 mentre la Rai manderà in onda la sessione alle ore 8.00. Dalle 7.00 del mattino, invece, si comincerà a fare sul serio con le qualifiche, sempre in diretta su Sky – sulla tv nazionale, invece, alle 13.45 -. Il gran giorno, però, è quello della domenica 26 marzo dove i team si sfideranno in quella che sarà la prima gara della stagione: l'appuntamento è alle 7 di mattina con la pay-tv mentre la differita in chiaro sulle reti nazionali è prevista per le ore 14. La Formula 1 scalda i motori in vista del debutto, l'attesa sta per finire.