211 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Giappone 2014 Diretta Live

Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Giappone davanti a Nico Rosberg. Terzo posto per Vettel. Brutto incidente per Bianchi che ha perso i sensi. Alonso subito fuori.
A cura di Vito Lamorte
211 CONDIVISIONI
Immagine

La gara di Suzuka termina qui. Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Giappone davanti al suo compagno Nico Rosberg. Terzo posto per Sebastian Vettel.  Gara conclusa in anticipo, al giro 47 sui 53 previsti in seguito a un incidente di Jules Bianchi, avvenuto mentre un trattore recuperava la Sauber di Sutil uscita nello stesso punto. Non si hanno ancora notizie del pilota francese, che si attende al centro medico del circuito. Gara caotica, tormentata dalla pioggia, che ha costretto alla partenza dietro safety car, poi l'esposizione della bandiera rossa al giro 2 e la ripartenza nuovamente dietro la macchina di sicurezza. Sulle condizioni di Bianchi, Matteo Bonciani, responsabile comunicazione per la FIA, ha dichiarato: "Il pilota non è cosciente, è stato portato in ospedale con l’ambulanza e non con l’elicottero perché con queste condizioni meteo non era possibile volare".

Gran Premio finito!

Giro 46 Bandiera rossa! Gara interrotta! Bruttissimo incidente per Julex Bianchi.

Giro 44 Safety Car in pista. Incidente per Sutil alla curva 7. Tornano ai box Button, Maldonado, Magnussen, Ericsson e Kobayashi.

Immagine

Giro 43 Lotta tra Ricciardo e Button per la quarta posizione. Graduatoria: Hamilton, Rosberg, Vettel, Ricciardo, Button.

Giro 40 Altro giro veloce per Hamilton: 1’51″600!

Giro 39 Giro veloce per Hamilton: 1’51″667. Vettel ha commesso un errore alle Esse perdendo quattro secondi da Button.

Giro 37 Hamilton torna in testa alla gara con 3 secondi di vantaggio su Rosberg.

 Giro 36 Ricciardo si prende la prima posizione. Il motivo per cui Button ha perso del tempo al pit: sostituito il volante sulla sua MP4-29.

Giro 32 Brutto pit-stop per Button che cede la sua posizione a Vettel. Problema al cambio gomme.

Giro 30 Grandi difficoltà per Nico Rosberg che ha girato in 1’56″ perdendo quasi tre secondi sia su Hamilton che su Button.

Giro 28 Lewis Hamilton supera Nico Rosberg e si prende la prima posizione.

Giro 23 Non va la Ferrari di Kimi Raikkonen. Il finlandese gira con tempi simili a quelli delle Williams in 1’56″. Red Bull e Mercedes vanno tre secondi al giro più rapidi.

Giro 22 Classifica: Rosberg, Hamilton, Button, Vettel, Ricciardo, Bottas, Massa, Hulkenberg, Raikkonen, Kvyat.

Giro 19 Gran sorpasso di Vettel  all’esterno all’Hairpin su Bottas.

Giro 17 Grande Ricciardo! Sorpasso nel primo settore su Massa. Sesta posizione per l’australiano.

Giro 15 Hamilton è arrivato un po' lungo alla Spoon. Adesso pit-stop anche per lui, ultimo pilota con gomme Full Wet.

Giro 12 Button è risalito davanti a Bottas: ora è terzo! Giro veloce per Hamilton in 1’52″563.

Giro 11 Volano le Mercedes. Sono 6 secondi di vantaggio accumulati su Bottas.6 secondi di vantaggio accumulati su Bottas.

Giro 9 Viene data la comunicazione dai giudici: ultimo giro dietro la vettura di sicurezza, si riparte in condizioni quasi da gomme intermedie

Giro 7 Entrambi i piloti della Mercedes stanno pressando Charlie Whiting e Hamilton afferma:"Tra un po’ dovremo tornare ai box per montare le intermedie!".

Giro 5 Arrabbiatissimo Fernando Alonso al rientro ai box.

Giro 3 Fernando Alonso dopo pochi metri dalla ripartenza parcheggia la propria F14-T e scende dalla vettura. Finisce qui il Gran Premio del Giappone dell’asturiano.

Immagine

08.21 La pioggia pare diminuire. Il prossimo scroscio consistente è previsto tra 30-40 minuti. Intanto vi confermiamo che la gara non è ancora valida per assegnare punti, visto che in caso di bandiera rossa la classifica è quella del giro precedente alla sospensione.

L'articolo 42.8 del regolamento della Formula 1 dice: "Se la gara non potesse essere ripresa, andranno considerati i risultati del penultimo giro prima di quello in cui è stato dato l'ordine di sospendere la gara". Considerato che la bandiera rossa è stata esposta al terzo giro, se questo Gran Premio non dovesse riprendere, non verrebbero assegnati punti. Se la gara dovesse essere sospesa prima del 40mo giro, sarebbero assegnati 3/4 dei punti.

Le vetture sono nel paddock. Non ci sono ancora le condizioni per gareggiare.

08.06 Bandiera rossa! Le vetture sono chiamate in pit-lane e non sulla griglia di partenza come accaduto a Silverstone. La gara dovrebbe essere valevole per il mondiale visto che si sono percorsi almeno due giri.

Immagine

08. 04 Si lamenta Lewis Hamilton: "La safety car deve andare più forte". Mentre Vettel dalla nona posizione spiega via radio: "C’è aquaplaning per adesso".

08.02 Giro di formazione.

08.00 La pista è un fiume in piena. Siamo sicuri che si possa correre in queste condizioni?

07.51 Ufficiale la partenza con Safety Car.

07.49 Si intensifica la pioggia Daniel Ricciardo dice: "Spero vada bene, con queste condizioni tutto può succedere. Vediamo… Devo fare una gara intelligente ma non timido, altrimenti gli altri se ne vanno".

07. 47 L'inno giapponese risuona sul circuito di Suzuka.

07.26 La pioggia è forte. Mercedes a parte, andranno tenute d’occhio le Red Bull, che in qualifica hanno optato per un assetto estremo da bagnato, più di ogni altro team.

Dopo i problemi di Singapore ecco la pole position di Suzuka. NicoRosberg ha conquistato l'ottava pole position della stagione e partirà primo in griglia nel Gran Premio di Giappone. Il tedesco ha ormai lanciato la sfida a Lewis  Hamilton. Dopo l'annuncio di Sebastian Vettel tutto è passato in secondo piano e ora bisogna capire cosa farà Fernando Alonso. Il pilota spagnolo si è posizionato quinto nella griglia di partenza dietro le due Mercedes e le due Williams. Delusione Red Bull, anche se secondo i ben informati la scuderia austriaca ha lavorato per la gara sul bagnato. In Mercedes continua la battaglia intestina tra Hamilton e Rosberg, con il tedesco che cercherà di riprendersi la leadership persa per il guasto di Singapore, mentre Red Bull, Williams e Ferrari, tra un intrigo di mercato e l’altro, si contendono il resto.

Nico Rosberg ha commmentato così le qualifiche di sabato: "Non voglio più parlare di Singapore. Siamo a Suzuka ed è qui che voglio vincere, dunque è stata una grande giornata oggi. Ho fatto un passo nella giusta direzione, è stato un vero piacere guidare questa macchina fantastica su questa pista che è una delle più spettacolari sulla quale guidare in qualifica. Davvero è stato molto bello…“. Ai microfoni di Sky Sport, l’attuale secondo in classifica piloti ha tenuto innanzi tutto ad elogiare lo staff tecnico della Mercedes: “Questa macchina qua va veramente forte, oggi era bilanciata perfettamente, devo ringraziare gli ingegneri che hanno fatto davvero un bel lavoro".

Lewis Hamilton non ha digerito la pole del compagno di team: "Nico è stato davvero veloce. Ho fatto del mio meglio, e devo ringraziare i miei ragazzi che hanno fatto un super lavoro per sistemare la monoposto. Oggi non avevo grandi sensazioni per un buon risultato, non so perché. Tuttavia, è domai che verranno assegnati i punti, quindi sono già proiettato alla gara, anche per via delle condizioni meteo che potrebbero presentarsi".

Valtteri Bottas ha affermato: "Non sarà semplice alla prima curva, vedremo come sarà il meteo, ma potremmo anche partire dietro alla Safety Car. Sotto la pioggia non siamo forti come sull’asciutto ma se così fosse dovremmo cercare di far funzionare comunque tutto domani. Con il bagnato sarà una gara molto lunga e tante cose potrebbero accadere, dobbiamo semplicemente cercare di restare in pista fino a quando non verrà esposta la bandiera a scacchi".

Fernando Alonso ha parlato così dopo l'annuncio di Vettel e le qualifiche: "“Finora è un weekend molto positivo, ho grande fiducia con la macchina il quinto posto è la nostra consueta posizione, ma questo ha un sapore diverso, mi sono divertito e ho lasciato l’altra Ferrari a otto decimi…".

Kimi Raikkonen ha chiuso al decimo posto e non ha nascosto la delusione: “Aver cambiato la power unit prima delle qualifiche mi ha aiutato ma per qualche motivo la macchina non gira. Non riesco a curvare e non è piacevole. Vedremo come andrà la gara domani, faremo del nostro meglio“.

211 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views