19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GP Giappone, Rosberg in pole a Suzuka

Il tedesco agguanta l’ottava pole postion e lancia la sfida a Hamilton. Seconda fila per la Williams. Quinto tempo per Alonso. Decimo Raikkonen. Delusione Red Bull ma resta l’incognita “Phanfone”.
A cura di Vito Lamorte
19 CONDIVISIONI
Immagine

Nico Rosberg si prende la pole position del Gran Premio del Giappone e lancia la sfida a Lewis Hamilton. Il pilota tedesco conquista l'ottava pole della stagione contro le sei del compagno. Terza posizione per Valtteri Bottas che continua a dimostrare di essere un eccellente pilota. La seconda fila è tutta Williams con il finlandese davanti a Massa. Fernando Alonso chiude le qualifiche con la quinta posizione mentre Kimi Raikkonen è soltanto decimo. Lo spagnolo va al solito suo oltre la macchina e per un po' illude in Q1 di poter rubare la quarta posizione a Felipe Massa. Tra Fernando e Kimi ci sono otto decimi di differenza. Deludono le Red Bull: Daniel Ricciardo è appena sesto e Sebastian Vettel chiude in nona posizione. Completano la top ten Kevin Magnussen e Jenson Button, rispettivamente settimo e ottavo. Domani i piloti dovranno fare i conti anche con il tifone Phanfone che sta per arrivare e quindi ci sarà pioggia al 100%. Ci sarà lo stesso dominio Mercedes anche con la pista bagnata?

 GRIGLIA DI PARTENZA DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE:

1 Nico Rosberg Mercedes
2 Lewis Hamilton Mercedes
3 Valtteri Bottas Williams-Mercedes
4 Felipe Massa Williams-Mercedes
5 Fernando Alonso Ferrari
6 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault
7 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes
8 Jenson Button McLaren-Mercedes
9 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault
10 Kimi Räikkönen Ferrari
11 Jean-Eric Vergne STR-Renault
12 Sergio Perez Force India-Mercedes
13 Daniil Kvyat STR-Renault
14 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes
15 Adrian Sutil Sauber-Ferrari
16 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari
17 Pastor Maldonado Lotus-Renault
18 Romain Grosjean Lotus-Renault
19 Marcus Ericsson Caterham-Renault
20 Jules Bianchi Marussia-Ferrari
21 Kamui Kobayashi Caterham-Renault
22 Max Chilton Marussia-Ferrari

Q3 –  Nico Rosberg con 1’32″506 trova la pole position a Suzuka. Lewis Hamilton non riesce a battere il compagno e si classifica secondo, a due decimi dal pilota tedesco. Piccolo bloccaggio all'Hairpin per il leader del mondiale che gli impedisce di contrastare il compagno di scuderia. Bottas segue le due monoposto argento in fuga ma il ritmo è infernale. Alonso chiude al quinto posto mantenendo gli standard mostrati in tutto il weekend. Decimo posto per Raikkonen. Red Bull lontane.

Q2 – Miglior tempo per Nico Rosberg davanti a Lewis Hamilton. Valtteri Bottas ci prova sempre e conquista la terza piazza. Quarto Felipe Massa. Fernando Alonso chiude al quinto posto con 1:33.675. Nono posto per Kimi Raikkonen.  Eliminati Vergne, Perez, Kvyat, Hulkenberg, Sutil e Gutierrez.

Q1 – Prima posizione per Lewis Hamilton con 60 millesimi su Rosberg. A ridosso delle Mercedes ecco Valtteri Bottas e Felipe Massa. Lontane le Ferrari: quinto tempo per Fernando Alonso e settimo per Kimi Raikkonen. Malissimo le Red Bull: Vettel e Ricciardo sono rispettivamente quattordicesimo e quindicesimo. Eliminati Maldonado, Grosjean, Ericsson, Bianchi, Kobayashi e Chilton.

Prove Libere 3 

Nico Rosberg si prende il miglior tempo dopo le prove libere 3 del Gran Premio del Giappone. A Suzuka,la notizia del giorno è l'addio di Sebastian Vettel alla Red Bull, che va via dopo 4 mondiali piloti e si accaserà in Ferrari per una nuova sfida. Tuttavia si attende ll'ufficialità. Le due Mercedes guidano il gruppone anche nell'ultima sessione di libere e sono inavvicinabili. Terzo posto per la Ferrari di Fernando Alonso che si è posizionato davanti a Felipe Massa e Valtteri Bottas. Kimi Raikkonen ha avuto problemi tecnici alla power unit. Incidente per Lewis Hamilton che commette un errore di valutazione nella frenata all'esterno di curva 1-2 ed è andato a muro: sospensione anteriore sinistra rotta e prove finite.  Problemi per Vettel e Raikkonen: Vettel è costretto a tornare ai box, a causa dei problemi non meglio specificati alla sua RB10; mentre Kimi Raikkonen abbandona mestamente la sua Ferrari e chiude la sessione con 30 minuti di anticipo.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views