Formula 1, la FOM anticipa di un’ora la partenza per cinque GP

Dopo le discussioni sull'orario di partenza del Gran Premio d'Australia e di Malesia, ecco la decisione della Formula One Management che anticipa lo start di cinque gare della prossima stagione. In un documento diramato dalla stessa FOM, che "la partenza di un Gran Premio non potrà avvenire meno di quattro ore prima del tramonto". Alla fine sono state riconsiderate anche le esigenze televisive e a quanto si apprende, la Formula One Management ha riconsiderato l’orario di partenza di cinque Gran Premi, tra cui l'Australia, la Malesia, la Cina, il Giappone e la Russia. Le gare appena menzionate sono state anticipate di un'ora rispetto al previsto e il motivo è da ricercarsi principalmente in quanto accaduto a Suzuka il 5 ottobre dello scorso anno a Jules Bianchi.
Gli ultimi anni hanno visto Bernie Ecclestone fare in modo di accomodare le partenze degli appuntamenti extra-eureopei alle esigenze dei fan del Vecchio Contiente, ma il tragico evento della gara nipponica, tra le cui concause in molti indicano proprio la luce poco favorevole, avrebbe portato la Federazione ad un ripensamento.
Niente notturna in Russia
Niente gara in notturna a Sochi. A confermarlo sono stati gli organizzatori del Gran Premio di Russia, dopo la richiesta fatta lo scorso anno. L’orario di partenza è invece stato anticipato: il via è fissato per le 14 locali, un'ora in anticipo rispetto al 2014. Il consulente del circuito, Richard Cregan, ha comunque spiegato che è tutto pronto per una corsa in notturna, anche in futuro: "Ci sono le infrastrutture per fornire potenza al sistema di illuminazione, è tutto controllato. È solo una questione di decisioni".